STRAWBERRY PIE- CROSTATA DI FRAGOLE

Continuo sull’onda delle ricette americane, che davvero tanto amo. Ed ecco quindi un dolce davvero spaziale, questa crostata con le fragole intere all’interno.

Non è la classica frolla ma si chiama Pie Crust, ed è molto simile alla Pasta Brisè. L’ho già pubblicata svariate volte perché è un genere di “frolla” che adoro, molto chiara, dolce al punto giusto e la cosa migliore in assoluto è che non si modifica in cottura; quindi la consiglio molto per crostate decorate.

All’interno l’ho farcita semplicemente con fragole tagliate a pezzi, zucchero e succo di limone, in cottura rilascerà il liquido delle fragole e darà alla crostata un sapore davvero fantastico.

Potete tranquillamente sostituire le fragole con altra frutta, usando le mele diventerà una buonissima Apple Pie, oppure le ciliegie ( Cherry Pie ) o con i mirtilli ( Blueberry Pie ), insomma potete utilizzare tutti i tipi di frutta che preferite e sarà sempre buonissima.


INGREDIENTI PER LA PIE CRUST :

  • 300 gr di farina
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di zucchero ( potete aggiungerne anche qualcuno in più )
  • 170 gr di burro
  • 30 gr di latte o acqua fredda

INGREDIENTI PER IL RIPIENO :

  • 500 gr di fragole
  • Il succo di metà limone
  • 100 gr di zucchero

PROCEDIMENTO :

  1. Iniziate preparando la frolla, QUI trovi il procedimento per prepararla.
  2. Nel frattempo tagliate le fragole, aggiungete il succo di limone e lo zucchero e mescolate per bene.
  3. Riponete in frigo fino al momento dell’utilizzo.
  4. Riprendete la frolla, stendetelo poi farcite con le fragole e mettete un’altro strato in superficie ( se desiderate potete fare le decorazioni ).
  5. Spennellate se gradite la superficie della crostata con un uovo sbattuto è un po’ di latte, poi infornate nel forno già caldo a 180° per circa 30/40 minuti.
  6. Se vi accorgete che si colora troppo in superficie, copritelo con un foglio di alluminio.

QUI trovi altre ricette con la Frolla.

QUI trovi altre ricette con le Fragole.

QUI trovi altre ricette di Crostate.

SE STAI CERCANDO QUALCHE RICETTA IN PARTICOLARE O UN INGREDIENTE SPECIFICO, IN BASSO NELLA SEZIONE ” CERCA ” , PUOI SCRIVERE QUELLO CHE STAI CERCANDO E VERRAI INDIRIZZATO DIRETTAMENTE ALLA RICETTA.
SE PROVI LE MIE RICETTE, INVIAMI LE TUE FOTO SUINSTAGRAM, @RAMONA_STORIEDICUCINATAGGAMI E USA L’HASHTAG #RAMONASTORIEDICUCINA, IO SARÒ FELICE DI PUBBLICARLE NELLE STORIES.
SCHIACCIA QUI PER VEDERE LE RICETTE RIFATTE DA VOI. LE TROVI NELLE STORIE IN EVIDENZA SU INSTAGRAM NELLA SEZIONE – RIFATTE DA VOI –

Correlati

Frittelle ai broccoli o zeppole senza lievitazione, tu come le chiami? Hai mai provato le zeppole o le frittelle salate? Oggi ho deciso di preparle...

La crema di castagne e cioccolato pià golosa, una crema con castagne e cioccolato che ti sorprenderà. La mia nota passione per le castagne, non mi...

Spaghetti alla puttanesca- la storia e la ricetta degli spaghetti alla...