SUSHI CON RISO VENERE

on

 

 

 

Spesso quando mi vengono le voglie di qualche cibo in particolare , non si tratta solo della voglia di mangiarlo , ma anche di prepararlo .

E sistematicamente manca sempre qualche ingrediente . E le soluzioni sono : o lasciar perdere ( che non è mai il mio caso ) ; o andare a prendere gli ingredienti ( solitamente opto su questa a meno che la preparazione non sia più lunga da non poter uscire a fare la spesa ) , oppure mi arrangio con quello che ho in casa ( questa è l’opzione che preferisco ) .

 

 

 

 

E in questo caso mi sono arrangiata con quello che avevo , anche perché andare a reperire gli ingredienti richiedeva troppo tempo . Amo comunque arrangiarmi con quello che trovo , perché è uno stimolo a creare e ad ingegnarsi .

 

 

 

 

Per questo Sushi ho deciso di usare il riso Venere Il Buon Riso .

Perfetto per il Sushi , inoltre mi ha semplificato di molto il lavoro , perché non necessita di essere sciacquato come il riso classico .

 

 

 

 

Io ho utilizzato gli ingredienti che avevo a disposizione , potete personalizzarla con quello che avete o che preferite .

Inoltre se non avete il tappetino oppure l’alta per realizzarlo , vi dirò un piccolo trucchetto per far risultare il Sushi super carino .

 

 

 

 

INGREDIENTI PER IL RISO :

  • 200 gr di Riso Venere Il Buon Riso
  • 3 cucchiai di aceto di riso , o in alternativa 3 cucchiai di aceto , 1 cucchiaio di zucchero e 1 pizzico di sale

 

 

 

 

INGREDIENTI PER IL RIPIENO :

  • Tonno in scatola altrimenti tonno fresco
  • 2 uova
  • 1 avocado
  • Surimi q.b o salmone fresco
  • 1 cetriolo
  • Formaggio spalmabile
  • Semi di sesamo
  • Salsa di soia

 

 

 

 

PROCEDIMENTO :

  1. Iniziate preparando il riso , come vi dicevo prima , questo non ha bisogno di essere sciacquato a lungo come quello classico , sciacquatelo solo una volta sotto l’acqua fredda . Potete scegliere se cuocerlo come il classico Sushi oppure farlo bollire . Se volete cuocerlo come il classico Sushi , allora mettete il riso in una pentola dal fondo spesso e ricopritelo con l’acqua , mettete il coperchio , e fate cuocere fin quando l’acqua non si è assorbita completamente . Altrimenti bollitelo in acqua salata fino a cottura .
  2. Nel frattempo preparate l’emulsione per il riso , facendo bollire l’aceto con lo zucchero e il sale .
  3. Quando il riso è pronto , mettetelo in una ciotola bassa , versate sopra l’emulsione e mescolate delicatamente . Con uno strofinaccio sventolate leggermente per eliminare l’odore eccessivo dell’aceto .
  4. Bagnate lo strofinaccio e coprite il riso fino a quando non dovrete utilizzarlo .
  5. Sbucciate l’avocado , tagliatelo e mettetelo da parte .
  6. Cuocere le uova in padella ricavando una frittatina .
  7. Sbucciate anche il cetriolo e tagliatelo .
  8. Preparate tutti gli ingredienti che avete scelto .

 

 

COMPOSIZIONE DEL SUSHI :

  1. Se avete il tappetino e volete fare la classica forma dei Roll , procede mettendo il riso sul tappetino e gli ingredienti che desiderate , arrotolando delicatamente .
  2. Se invece volete dare una forma diversa , allora rivestite gli stampi per il ghiaccio o quelli per la piccola pasticceria ( come ad esempio quelli per le ciambelline ecc ) con la pellicola , prendete il riso e inseritelo all’interno fino a metà , aggiungete il formaggio spalmabile , coprite con altro riso e schiacciate per far aderire .
  3. Riponete in frigo per far rassodare per circa 30 minuti .
  4. Riprendete il riso , capovolgete gli stampi su di un piatto , togliete delicatamente la pellicola .
  5. Ora decorate con tutti gli ingredienti che avete scelto .

 

Leggi anche come fare Gli gnocchi di riso con verdure ( ricetta cinese ) .

Potrebbe anche interessarti come fare i Ravioli al vapore ( ricetta cinese ) .

QUI puoi trovare alcune ricette con il Riso

Se provi le mie ricette, inviami le tue foto su Instagram @ramona_storiedicucina , taggami e usa l’hashtag #ramonastoriedicucina , io sarò felice di pubblicarle nelle Stories.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *