Tiramisù alle fragole- ricetta semplice e perfetta

Difficoltà:

Tempo: 40 Minuti

Ingredienti

 

Il tiramisù di primavera, io lo chiamo così. Con le fragole che sono di stagione, non mi posso proprio tirare indietro.

Ho deciso che questa ricetta, pur semplice che sia, meritava un video, ecco perchè puoi trovarlo su Youtube ( in fondo a questa pagina ) e anche su Facebook cliccando QUI .

 

Ti lascerò i trucchi per farlo in modo impeccabile, otterrai un tiramisù perfetto che si può tagliare come una torta. Tanti usano la gelatina, ma se ottieni una crema perfetta la gelatina è davvero superflua!

Ti consiglio anche di fare la bagna per inzuppare i savoiardi, non so se vale lo stesso per te, ma io odio il tiramisù senza bagna, l’effetto dei savoiardi duri proprio non mi piace.

 

Guarda il video così da seguire in tempo reale tutti i passaggi.

 

Seguimi su INSTAGRAM ( schiaccia QUI )

Seguimi su FACEBOOK PER VEDERE I VIDEO DELLE MIE RICETTE ( schiaccia QUI )

Seguimi su YOUTUBE PER VEDERE I VIDEO DELLE RICETTE  ( schiaccia QUI )

 

 

QUI trovi altre ricette di Tiramisù.

QUI trovi altre ricette con le Fragole.

 

 

 

SE PROVI LE MIE RICETTE, INVIAMI LE TUE FOTO SU INSTAGRAM, @RAMONA_STORIEDICUCINA,TAGGAMI E USA L’HASHTAG #RAMONASTORIEDICUCINA, IO SARÒ FELICE DI PUBBLICARLE NELLE STORIES, MI FA SEMPRE MOLTO PIACERE VEDERE VEDERE LE VOSTRE CREAZIONI.

TUTTE LE FOTO CHE MIA VETE INVIATO LE TROVI  QUI . LE TROVI INOLTRE NELLE STORIE IN EVIDENZA SU INSTAGRAM NELLA SEZIONE– RIFATTE DA VOI

PUOI TROVARE TUTTI I LINK DIRETTI ALLE MIE RICETTE ANCHE SU PINTEREST , schiaccia QUI. Il mio profilo è @storiedicucina.

 

1.Parti dalla bagna per i savoiardi. In un mixer frulla le fragole con il latte poi tieni da parte. ( se vuoi puoi passarlo al setaccio, ma non è fondamentale, se dovesse avanzare avrai già pronto un buon frullato alle fragole )

2.Ora prepara le fragole, lavale per bene e poi tagliale a pezzi ( decidi tu se farli più grandi o più piccoli, non è fondamentale va a gusti, l'importante è che cerchi di tagliarle della stessa misura così potranno cuocere uniformemente ).

3.Mettile in una padella, aggiungi il succo del limone e lo zucchero. Portale sul fuoco e cuoci a fiamma media per circa 5 minuti mescolando di tanto in tanto. Quando sono pronte, mettile in un piatto e asciale raffreddare.

4.Prepara la crema montando prima gli albumi a neve ben ferma. In un’altra ciotola molta la panna ( puoi usare quella fresca o anche quella vegetale già zuccherata ). In una ciotola più grande monta i tuorli con lo zucchero fino a quando non saranno chiari e spumosi.

5.Aggiungi il mascarpone, prima ammorbidisci usando il cucchiaio e poi lavora ancora con le fruste. Aggiungi la panna e monta ancora con le fruste elettriche per incorporarla meglio. Aggiungi gli albumi mescolando delicatamente dall’alto verso il basso prestando attenzione a non smontarlo.

6.Assembla il tiramisù. Io ho deciso di farlo direttamente nel piatto aiutandomi con l'anello di uno stampo da 22, ovviamente puoi farlo in teglia oppure nelle coppette o bicchieri monoporzione. Passa i savoiardi nella bagna alla fragola ( senza esagerare, meglio se lo fai solo da un lato) e disponili sul fondo della tortiera ( del piatto, della teglia o nei bicchieri ), metti uno strato di crema ( circa 2 cucchiai abbondanti ) e poi le fragole cotte. Continua con un’altro strato di savoiardi, crema e fragole. L’ultimo strato dovrai formarlo solo con i savoiardi e la crema ( livella quest’ultima aiutandoti con una spatola ).

7.Riponi in frigo per minimo 3 ore ( meglio tutta la notte così il tiramisù sarà ben insaporito ). Togli lo stampo molto delicatamente aiutandoti con una spatola, poi passa un po’ di crema avanzata ( oppure panna montata) sui bordi del tiramisù se vuoi un effetto ben livellato. Aggiungi qualche cucchiaio di fragole cotte avanzate ( puoi usare anche le fragole fresche ). Fai una decorazione sul bordo usando una sac à poche con bocchetta a stella, poi riponi in frigo nuovamente per 30 minuti. Si conserva in frigo per diversi giorni

Correlati

La crema di castagne e cioccolato pià golosa, una crema con castagne e cioccolato che ti sorprenderà. La mia nota passione per le castagne, non mi...

Spaghetti alla puttanesca- la storia e la ricetta degli spaghetti alla...

Torta con farina di castagne, la ricetta semplice per fare la torta con farina di castagne sofficissima e golosa.  Ho una vera e propria passione...