Torta ai mandarini, ricotta e cioccolato bianco

Difficoltà:

Tempo: 60 Minuti

Ingredienti

 

Ho una passione per le torte che si fanno nel periodo invernale, belle profumate, con quel sapore di agrumi che ti fa assolutamente innamorare.
Le faccio spesso, dalle più semplici a quelle leggermente più elaborate o con preparazioni più lunghe.
Le arance, il limone e i mandarini sono sempre protagonisti.
Nella torta di oggi il protagonista però è solo il mandarino, e fra le varie ricette che ci sono, questa mi piace tantissimo perché il mandarino si unisce alla ricotta per formare una torta super super soffice, profumata è golosissima.
Il tocco finale, da prendere assolutamente in considerazione, è il cioccolato bianco usato come copertura.

 

QUI trovi la ricetta della Torta Mandarina ( con le bucce frullate )

QUI trovi le ricette con le Arance.

QUI trovi altre ricette con i Mandarini.

QUI  trovi altre ricette con il Cioccolato Bianco.

QUI trovi altre ricette dolci e salate con la Ricotta.

 

 

 

SE PROVI LE MIE RICETTE, INVIAMI LE TUE FOTO SU INSTAGRAM, @RAMONA_STORIEDICUCINA,TAGGAMI E USA L’HASHTAG #RAMONASTORIEDICUCINA, IO SARÒ FELICE DI PUBBLICARLE NELLE STORIES, MI FA SEMPRE MOLTO PIACERE VEDERE VEDERE LE VOSTRE CREAZIONI.

TUTTE LE FOTO CHE MIA VETE INVIATO LE TROVI  QUI . LE TROVI INOLTRE NELLE STORIE IN EVIDENZA SU INSTAGRAM NELLA SEZIONE– RIFATTE DA VOI

PUOI TROVARE TUTTI I LINK DIRETTI ALLE MIE RICETTE ANCHE SU PINTEREST , schiaccia QUI. Il mio profilo è @storiedicucina.

 

 

 

1.Se hai dei mandarini con la buccia sottile e con pochi semi, puoi frullare anche la buccia, prima togli tutti i filamenti bianchi dagli spicchi. Altrimenti sbucciali per bene, mettilo nel mixer insieme al latte e frulla il composto. Tieni da parte.

2.In una ciotola unisci le uova e lo zucchero, con le fruste elettriche monta per bene fin quando il composto non risulta chiaro, spumoso e ben gonfio.

3.Prendi la ricotta, scola per bene l’acqua presente all’interno e poi passala al setaccio in modo da ottenere una crema.

4.Aggiungi la ricotta al composto e aziona ancora le fruste per farla incorporare al meglio. Aggiungi anche la purea di mandarini e continua a montare. Aggiungi anche la scorza del limone e la vaniglia.

5.Ora setaccia insieme la farina con il lievito e aggiungile al composto poco per volta sempre mescolando.

6.Trasferisci il composto in uno stampo imburrato e infarinato, inforna nel forno già caldo a 180° per circa 40 minuti ( fai sempre la prova stecchino prima di estrarre la torta dal forno ).

7.Falla raffreddare. Nel frattempo sciogli il cioccolato a bagnomaria o nel microonde e versalo sulla torta. Metti in frigo per far rassodare. Decora con mandarini e zucchero a velo.

Correlati

Cheesecake light senza base, hai mai provato a realizzarla? La Cheesecake senza base, come dice il termine stesso, si tratta semplicemente della...

Hai mai provato a fare la pasta di mandorle? La pasta di mandorle fatta in casa è davvero semplice e golosa da realizzare. Tempo fa evitavo di...

Prepariamo gli gnudi light alla zucca. Conosci gli Gnudi? Li hai mai provati? Gli gnudi son un piatto di rgine toscana. Si tratta nello specifico di...