TORTA CACAO E ARACHIDI – MORBIDISSIMA

Quanto amo questa torta ! È praticamente difficile esprimerlo a parole .

Rientra proprio nella mia ” idea di torta ” , quella semplice che davvero chiunque può fare ; senza troppi fronzoli o decorazioni . Quella che già quando provi l’impasto con il dito capisci che è una goduria e lo mangeresti a cucchiaiate rischiando di non averne abbastanza per infornarlo . Quella che dopo solo 5 minuti che è in forno ti riempie la casa di un profumo di buono .

Io amo proprio queste torte , perché quando riesci a fare qualcosa di speciale con pochi e semplici ingredienti , allora sei davvero soddisfatto e ti rendi conto che la magia in cucina è davvero avvenuta .

Perché è facile stupire con torte estremamente belle , raffinate , particolari , con mille consistenze … ma quando lo fai con una torta semplice , non c’è paragone !

Una torta al cacao morbidissima , umida , super golosa , con gli arachidi che rendono il sapore esageratamente buono .

Con lo stesso impasto potete fare anche dei gustosissimi muffin .


INGREDIENTI :

  • 2 uova + 1 tuorlo
  • 120 gr di burro morbido
  • 130 gr di zucchero
  • 200 gr di farina
  • 20 gr di fecola di patate
  • Mezza bustina di lievito
  • 50 gr di latte
  • 30 gr di cacao
  • 50 gr di arachidi tritate
  • 4 cucchiai di gocce di cioccolato
  • Scorza di limone grattugiata

PROCEDIMENTO :

  1. Aromatizzate il burro con la scorza di limone , mettetelo in una ciotola e montatelo insieme allo zucchero fino a renderlo chiaro e gonfio .
  2. Aggiungete un uovo alla volta sempre con le fruste in azione ; aggiungete il secondo solo quando il precedente è completamente assorbito .
  3. Setacciate insieme la farina , il lievito , la fecola e il cacao e aggiungeteli in più riprese sempre con le fruste in azione .
  4. Tritate in un mixer gli arachidi insieme a due cucchiai di gocce di cioccolato, non frullate troppo .
  5. Aggiungete gli arachidi tritati al composto e mescolate .
  6. Aggiungete infine il latte che ammorbidirà l’impasto .
  7. Aggiungete anche i 2 cucchiai di gocce di cioccolato rimasti e mescolate .
  8. Trasferite il composto in uno stampo ricoperto di carta forno o imburrato e infarinato , e infornate a 180° per 20 minuti .

Leggi anche come fare la Torta 5 minuti al cacao .

Potrebbe anche interessarti come fare il Ciambellone bicolore .

QUI puoi trovare alcune delle ricette con il cacao .

Se provi le mie ricette , inviami le tue foto su Instagram @ramona_storiedicucina , taggami e usa l’hashtag  #ramonastoriedicucina , io sarò felice di pubblicarle nelle Stories .

Correlati

Polpette di lenticchie avanzate, una ricetta facilissima e golosa per fare le polpette di lenticchie avanzate. Con le ricette di Riciclo vado sempre...

Insalata di radicchio, hai mai provato a fare un insalata di radicchio sana ma anche gustosa? Anche se non sono proprio solita pubblicare ricette di...

Le patate dolci, o patata americana, o ancora la batata ( ha davvero tantissimi nomi ) ,mi piacciono troppo. A dimostrazione di questo, ci sono...