Torta con ciliegie e marmellata nell’impasto

Difficoltà:

Tempo: 60 Minuti

Ingredienti

 

Anche oggi una ricetta con la marmellata, questa volta però ci sono le ciliegie, è diversamente dall’ultimo video, la marmellata è nell’impasto.

Un’idea speciale e semplice per mischiare marmellata e frutta fresca.

Puoi personalizzare la torta usando la marmellata che più ti piace, lo stesso discorso vale anche per la frutta fresca.
Anche la forma della torta è a tuo piacimento, io ho usato uno stampo rettangolare per realizzare dei cubotti, ma puoi usare qualsiasi stampo ( plumcake , ciambella, classico rotondo , quadrato ecc… )

Trovi il video breve su Instagram, mentre su Facebook e YouTube trovi il video completo con dosi e procedimento.

Ti lascio i link qui sotto.

Seguimi su INSTAGRAM ( schiaccia QUI )

Seguimi su FACEBOOK PER VEDERE I VIDEO DELLE MIE RICETTE ( schiaccia QUI )

Seguimi su YOUTUBE PER VEDERE I VIDEO DELLE RICETTE  ( schiaccia QUI )

 

QUI trovi altre ricette con le Ciliegie.

QUI trovi altre ricette con la Mamellata.

QUI trovi altre ricette dolci e salate di Torte.

 

 

 

SE PROVI LE MIE RICETTE, INVIAMI LE TUE FOTO SU INSTAGRAM, @RAMONA_STORIEDICUCINA,TAGGAMI E USA L’HASHTAG #RAMONASTORIEDICUCINA, IO SARÒ FELICE DI PUBBLICARLE NELLE STORIES, MI FA SEMPRE MOLTO PIACERE VEDERE VEDERE LE VOSTRE CREAZIONI.

TUTTE LE FOTO CHE MIA VETE INVIATO LE TROVI  QUI . LE TROVI INOLTRE NELLE STORIE IN EVIDENZA SU INSTAGRAM NELLA SEZIONE– RIFATTE DA VOI

PUOI TROVARE TUTTI I LINK DIRETTI ALLE MIE RICETTE ANCHE SU PINTEREST , schiaccia QUI. Il mio profilo è @storiedicucina.

 

 

1.In una ciotola capiente aggiungi la marmellata ( se usi una poco zuccherata puoi aggiungere circa 60/80 gr di zucchero, la mia era sufficientemente zuccherata quindi non l’ho aggiunto ).

2.Aggiungi il bicarbonato e inizia a montare con le fruste elettriche, ci vorrà poco, dovrai montare qualche minuto fin quando non risulta chiara e avrà raddoppiato il suo volume.

3.Aggiungi poi le uova, una per volta sempre con le fruste in azione , aggiungi la successiva solo quando la precedente è completamente incorporata.

4.Aggiungi poi l’olio a filo sempre con le fruste in azione e poi anche l’acqua , monta ancora il composto per qualche minuto.

5.Setaccia insieme la farina e il lievito in polvere per dolci e aggiungili al composto mescolando per bene e prestando attenzione a non formare grumi.

6.Se vuoi puoi aggiungere anche la scorza del limone o la vaniglia o altri aromi a tua scelta.

7.Togli il nocciolo dalle ciliegie e poi tagliale a metà . Io ne ho preparare circa 20 perché ho deciso di metterle solo in superficie, volendo puoi inserirle anche all’interno della torta ( dovrai leggermente infarinarle per non farle affondare ).

8.Trasferisci il composto in uno stampo imburrato e infarinato, aggiungi le ciliegie in superficie, cospargi con un cucchiaio di zucchero.

9.Inforna nel forno già caldo a 170° per circa 30/40 minuti, fai sempre la prova stecchino prima di estrarre dal forno.

10.Lascia raffreddare poi se vuoi cospargi con lo zucchero a velo e taglia a cubetti.

11.La torta resterà soffice, umida e morbida per diversi giorni.

Correlati

Prepariamo gli gnudi light alla zucca. Conosci gli Gnudi? Li hai mai provati? Gli gnudi son un piatto di rgine toscana. Si tratta nello specifico di...

Ti piacciono i Crackers? E la zucca? se hai risposto “si ” allora questa ricetta fa al caso tuo. Crackers di Zucca, senza lievito,...

Conosci il creme caramel? il Creme caramel è un dolce molto facile e conosciuto in tutto il mondo. Realizzarlo è davvero semplice e ti basteranno...