TORTA COI BISCHERI – RICETTA TOSCANA

Un’altra ricetta per Pasqua davvero particolare e gustosa, è la Torta coi Bischeri.
Una base di pasta frolla ripiena di riso; la versione originale prevede il cioccolato fondente nella farcitura insieme al riso, io invece ho deciso di ometterlo e aggiungendo le arance.
Purtroppo a casa mia i dolci con il cioccolato sono quasi sempre banditi ( tranne al cioccolato bianco ) quindi ho pensato a questa alternativa per poterla mangiare tutti senza troppi drammi !
Sapete cosa sono i “Bischeri ” ? Per bischeri si intende la parte pizzicata della frolla.
Come tutti i grandi classici, anche per questa torta ci sono varie personalizzazioni in base ai gusti. Potete farla alta oppure leggermente più bassa; io ho scelto la versione bassa.
Lo stampo che ho utilizzato è di Kasanova ed ha il fondo removibile.
Il piattino colorato lo trovate da My Little Day .
INGREDIENTI:
- 750 gr di latte
- 100 gr di zucchero
- scorza e succo di un’arancia
- 90 gr di riso
- 2 uova
- pasta frolla ( anche già pronta va bene, oppure utilizzate la vostra ricetta classica per farla )
PROCEDIMENTO:
- Portare ad ebollizione il latte con lo zucchero, la scorza dell’arancia e il riso .
- Lasciare cuocere a lungo per circa 40 minuti fin quando il riso non sarà ben cotto.
- Nel frattempo sbattete le uova insieme al succo dell’arancia fino a ottenere un composto chiaro, poi aggiungeteli al composto di riso e latte ( che dovrà essere freddo ) ; mescolateli facendo amalgamare per bene gli ingredienti.
- Stendete la frolla e mettetela nello stampo, pizzicate tutti i bordi, unite il composto e infornare a 170°C per 20/30 minuti.
Leggi come fare la Lasagna verde alla bolognese .
Correlati
Come cucinare il tonno? 5 idee gustose Il tonno è un pesce azzurro versatile e nutriente, molto apprezzato per la sua carne ricca di proteine dal...
Hai mai provato il burro di arachidi light fatto in casa ? Il burro di arachidi è una preparazione a base di arachidi macinate e tostate. Questa...
Spätzle dolci non fritti , li hai mia provati? La mia idea di realizzare degli Spätzle dolci e non fritti, è stata davvero un successone. Mi piace...