Torta con farina di castgane- sofficissima e gluten free

Torta gluten free con farina di castagne, la ricetta della torta con farina di castagne sofficissima

Torta con farina di castgane sofficissima- gluten free

Difficoltà:

Porzioni: 4 Persone

Tempo: 60 Minuti

Ingredienti

Torta con farina di castagne, la ricetta semplice per fare la torta con farina di castagne sofficissima e golosa. 

Ho una vera e propria passione per le castagne e tutto ciò che ruota intorno ad esse. Come avevo già detto in qualche altra ricetta, per me purtroppo la loro stagione dura davvero poco. Fosse per me si potrebbero sostituire a tanta altra frutta che invece è più longeva durante l’anno. Ma ovviamente i gusti son gusti. Se anche tu però ami le castagne come me, allora questa torta fa davvero al caso tuo. Ho fatto una torta che è davvero di una semplicità unica, come sempre mi piace fare ricette che siano replicabili anche per chi è alle prime armi. Con pochi ingredienti otterrai una torta davvero sofficiccima, senza glutine ( perchè ho usato solo la farina di castagne ), rustica e profumata. Perfetta per la colazione o la merenda. Per i più golosi poi, è perfetta anche per essere personalizzata.

Se hai perso il mio articolo su come cucinare le castagne, allora ti consiglio di andare a leggerlo così potrai anche avere dei trucchi utili, infatti per questa ricetta ti serviranno anche delle castagne già cotte. 6 modi per cucinare le castagne.

LA MIA RICETTA DELLA TORTA CON FARINA DI CASTAGNE

Per questa ricetta dovrai per prima cosa cuocere le castagne, poi frullarle insieme all’olio. Successivamente ti basterà montare le uova con lo zucchero, aggiungere il latte e la purea di castagne. Per ultimo unire le polveri, quindi la farina, la fecola, il lievito e la vanillina. Inoltre puoi aggiungere anche pezzi di castagne nell’impasto, frutta secca e gocce di cioccolato. Ovviamente puoi personalizzarla in base ai tuoi gusti, e potrai anche scegliere lo stampo che più ti piace.

TRUCCHI E CONSIGLI

  1. Scegli il metodo di cottura delle castagne più adatto ( in alto c’è un link ), anche se è preferibile bollirle.
  2. Puoi sostituire lo zucchero con quello di canna o con un’altro dolcificante a tua scelta.
  3. Io ho usato un latte vegetale alle castagne, ma ovviamente puoi usare quello che preferisci.
  4. Se non vuoi usare solo la farina di castagne, puoi sostituirne metà dose con un’altra farina ( 00 oppure farina gluten free ).
  5. Puoi sostituire la fecola con l’amido.
  6. Il cacao è facoltativo, in alternativa puoi aggiungere la cannella.
  7. Puoi sostituire i pinoli con altra frutta secca a tuo piacere oppure ometterla direttamente
  8. Puoi usare le gocce di cioccolato o anche scaglie di cioccolato, ma anche non metterle all’interno della torta.

Se vuoi, sui miei social puoi trovare la video ricetta. Il video completo ( con dosi e procedimento ) lo trovi sulla mia pagina Facebook e sul mio canale Youtube. Mentre un video breve con tutti i passaggi lo trovi su Instagram o anche Tik Tok.

Potrebbero interessarti anche :

Tante idee dolci e salate con le castagne.

Ricette gluten free.

1.Per prima cosa fai cuocere le castgne poi frullale nel mixer insieme all'olio. Tieni da parte e passa all'impasto della torta. Quindi monta le uova con lo zucchero fin quando non raddoppiano di volume, poi aggiungi il latte a filo sempre con le fruste in azione. Aggiungi poi la purea di castagne e continua a mescolare.

2.Ora passa alle polveri, quindi setaccia la farina di castagne, la fecola, il cacao, il lievito e la vanillina e mescola nuovamente prestando attenzione a non formare grumi. Unisci poi i pinoli, le gocce di cioccolato e le pepite di cioccolato, poi mescola nuovamente.

3.Trasfrisci il composto in uno stampo imburrato e infarinato e inforna nel forno già caldo a 180° per circa 40 minuti ( fai sempre la prova stecchino prima di estrarre dal forno ). Spolverizza con lo zucchero a velo.

Correlati

Castagnaccio morbido con farina di castagna. Ricetta facilissima e veloce. COS’E’ IL CASTAGNACCIO: Il Castagnaccio è un dolce a base di...

Gnocchi di Castagne senza patate  facili e veloci, la ricetta semplice per preparare gli gnocchi di Castagne ( senza patate ) più golosi in...

6 modi per cuocere le castagne- ecco come cuocere le castagne in 6 modi diversi. Amo tantissimo le castagne e per me la loro stagione purtroppo, dura...