TORTA CREMOSA RICOTTA E CIOCCOLATO

Vi capita mai di rifare le vostre ricette, magari modificando ogni volta gli ingredienti per renderle sempre diverse? A me capita e devo dire anche spesso, ci sono delle ricette che proprio amo e che uso in determinate situazioni o preparazioni , ad esempio ci sono delle torte che adoro riadattare come basi per torte a strati, i tartufini invece li rifaccio sempre in modi diversi tenendo sempre i soliti ingredienti come base; le creme come farciture le modifico aggiungendo vari ingredienti ma tenendo sempre come linea guida la ricetta principale…

Insomma, vado sul mio blog, cerco e rifaccio . Si perché ho un difetto, in generale ho una buona memoria ( ricordo cose vecchissime e particolari dettagliati ) ma ad esempio le dosi delle ricette le dimentico sempre 😅chissà perché ?! Forse magari perché facendone tantissime molto probabilmente i numeri si mischiano nella mia mente … mi ricordo succedeva la stessa cosa a scuola in Storia, tranne le date quelle principali, le altre proprio le dimenticavo.

Stessa cosa mi succede con i nomi, appena qualcuno si presenta e mi dice il nome, esattamente tre secondi dopo io non mi ricordo più 😅. Eppure giuro ho la memoria che funziona fin troppo ( mi ricordo anche cose dell’asilo ) .

Va beh ma passiamo alla ricetta, tutto questo per dirvi che questa torta super cremosa è una rivisitazione della ricetta della TORTA CREMOSA ALLA RICOTTA  ( che ho visto davvero spopolare su Instagram, poi è stata una delle più salvate e vi ringrazio ), questa è ancora più veloce, ancora più semplice e senza farina!


INGREDIENTI :

  • 500 gr di ricotta
  • 2 uova
  • 120 gr di zucchero
  • 1 tazzina di caffè
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • Scorza di arancia grattugiata
  • Mezza bustina di lievito

PROCEDIMENTO :

  1. Dividete i tuorli dagli albumi, montate quest’ultimi a neve ben ferma e tenete da parte.
  2. In un’altra ciotola montate i tuorli con lo zucchero e la scorza di arancia, fino ad ottenere un composto omogeneo.
  3. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato poi aggiungeteli agli altri ingredienti insieme al caffè , mescolate per bene stando attenti a non formare grumi.
  4. Aggiungete anche il lievito e mescolate.
  5. Unite anche gli albumi montati facendo attenzione a non smontarli, con movimenti delicati dal basso verso l’alto.
  6. Imburrate e infarinate uno stampo, versate il composto e fatelo cuocere nel forno già caldo a 200° per circa 30/40 minuti.
  7. Fate sempre la prova stecchino.

QUI trovi altre ricette con il cacao.

QUI trovi altre ricette con il cioccolato.

QUI trovi altre ricette dilci e salate con la ricotta .

QUI trovi le ricette per San Valentino.

SE STAI CERCANDO QUALCHE RICETTA IN PARTICOLARE O UN INGREDIENTE SPECIFICO, IN BASSO NELLA SEZIONE ” CERCA ” , PUOI SCRIVERE QUELLO CHE STAI CERCANDO E VERRAI INDIRIZZATO DIRETTAMENTE ALLA RICETTA.
SE PROVI LE MIE RICETTE, INVIAMI LE TUE FOTO SUINSTAGRAM,@RAMONA_STORIEDICUCINATAGGAMI E USA L’HASHTAG#RAMONASTORIEDICUCINA, IO SARÒ FELICE DI PUBBLICARLE NELLE STORIES.
SCHIACCIA QUI PER VEDERE LE RICETTE RIFATTE DA VOI. LE TROVI NELLE STORIE IN EVIDENZA SU INSTAGRAM NELLA SEZIONE – RIFATTE DA VOI –

Correlati

Hai mai provato a fare la pasta di mandorle? La pasta di mandorle fatta in casa è davvero semplice e golosa da realizzare. Tempo fa evitavo di...

Prepariamo gli gnudi light alla zucca. Conosci gli Gnudi? Li hai mai provati? Gli gnudi son un piatto di rgine toscana. Si tratta nello specifico di...

Ti piacciono i Crackers? E la zucca? se hai risposto “si ” allora questa ricetta fa al caso tuo. Crackers di Zucca, senza lievito,...