TORTA CREMOSA RICOTTA E CIOCCOLATO

Vi capita mai di rifare le vostre ricette, magari modificando ogni volta gli ingredienti per renderle sempre diverse? A me capita e devo dire anche spesso, ci sono delle ricette che proprio amo e che uso in determinate situazioni o preparazioni , ad esempio ci sono delle torte che adoro riadattare come basi per torte a strati, i tartufini invece li rifaccio sempre in modi diversi tenendo sempre i soliti ingredienti come base; le creme come farciture le modifico aggiungendo vari ingredienti ma tenendo sempre come linea guida la ricetta principale…

Insomma, vado sul mio blog, cerco e rifaccio . Si perché ho un difetto, in generale ho una buona memoria ( ricordo cose vecchissime e particolari dettagliati ) ma ad esempio le dosi delle ricette le dimentico sempre 😅chissà perché ?! Forse magari perché facendone tantissime molto probabilmente i numeri si mischiano nella mia mente … mi ricordo succedeva la stessa cosa a scuola in Storia, tranne le date quelle principali, le altre proprio le dimenticavo.

Stessa cosa mi succede con i nomi, appena qualcuno si presenta e mi dice il nome, esattamente tre secondi dopo io non mi ricordo più 😅. Eppure giuro ho la memoria che funziona fin troppo ( mi ricordo anche cose dell’asilo ) .

Va beh ma passiamo alla ricetta, tutto questo per dirvi che questa torta super cremosa è una rivisitazione della ricetta della TORTA CREMOSA ALLA RICOTTA  ( che ho visto davvero spopolare su Instagram, poi è stata una delle più salvate e vi ringrazio ), questa è ancora più veloce, ancora più semplice e senza farina!


INGREDIENTI :

  • 500 gr di ricotta
  • 2 uova
  • 120 gr di zucchero
  • 1 tazzina di caffè
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • Scorza di arancia grattugiata
  • Mezza bustina di lievito

PROCEDIMENTO :

  1. Dividete i tuorli dagli albumi, montate quest’ultimi a neve ben ferma e tenete da parte.
  2. In un’altra ciotola montate i tuorli con lo zucchero e la scorza di arancia, fino ad ottenere un composto omogeneo.
  3. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato poi aggiungeteli agli altri ingredienti insieme al caffè , mescolate per bene stando attenti a non formare grumi.
  4. Aggiungete anche il lievito e mescolate.
  5. Unite anche gli albumi montati facendo attenzione a non smontarli, con movimenti delicati dal basso verso l’alto.
  6. Imburrate e infarinate uno stampo, versate il composto e fatelo cuocere nel forno già caldo a 200° per circa 30/40 minuti.
  7. Fate sempre la prova stecchino.

QUI trovi altre ricette con il cacao.

QUI trovi altre ricette con il cioccolato.

QUI trovi altre ricette dilci e salate con la ricotta .

QUI trovi le ricette per San Valentino.

SE STAI CERCANDO QUALCHE RICETTA IN PARTICOLARE O UN INGREDIENTE SPECIFICO, IN BASSO NELLA SEZIONE ” CERCA ” , PUOI SCRIVERE QUELLO CHE STAI CERCANDO E VERRAI INDIRIZZATO DIRETTAMENTE ALLA RICETTA.
SE PROVI LE MIE RICETTE, INVIAMI LE TUE FOTO SUINSTAGRAM,@RAMONA_STORIEDICUCINATAGGAMI E USA L’HASHTAG#RAMONASTORIEDICUCINA, IO SARÒ FELICE DI PUBBLICARLE NELLE STORIES.
SCHIACCIA QUI PER VEDERE LE RICETTE RIFATTE DA VOI. LE TROVI NELLE STORIE IN EVIDENZA SU INSTAGRAM NELLA SEZIONE – RIFATTE DA VOI –

Correlati

Polpette di lenticchie avanzate, una ricetta facilissima e golosa per fare le polpette di lenticchie avanzate. Con le ricette di Riciclo vado sempre...

Insalata di radicchio, hai mai provato a fare un insalata di radicchio sana ma anche gustosa? Anche se non sono proprio solita pubblicare ricette di...

Le patate dolci, o patata americana, o ancora la batata ( ha davvero tantissimi nomi ) ,mi piacciono troppo. A dimostrazione di questo, ci sono...