Torta di grano duro con ciliegie

Difficoltà:

Tempo: 55 Minuti

Ingredienti

Le torte con la farina di grano duro sono davvero buonissime. Ogni tanto mi capita di farle. Era da tanto che volevo farla ( in realtà avevo optato per quella di mele ), avevo intenzione di farla durante la quarantena, ma ahimè non trovavo la farina di semola di grano duro.
Quindi quando l’ho trovata ( finalmente ), ho deciso subito di farne una, ho optato però per le ciliegie dato che ormai siamo nel giusto periodo.
È davvero una bellissima idea soprattutto se non l’hai mai provata sono certa ti piacerà.
Si può usare insieme alla farina 00 oppure da sola, io in questo caso ho optato per usarla da sola.
Ho aggiunto anche la Ricotta nell’impasto.
Puoi sostituire ovviamente le ciliegie con altra frutta a tuo piacimento.

Nelle storie su Instagram trovi il video con il procedimento passo per passo ( solo per 24 ore ), poi le troverai nelle Storie in evidenza nella sezione ‘ Video ricette ‘ .

QUI trovi il link del mio profilo Instagram.

 

QUI trovi altre ricette con le Ciliegie.

QUI trovi altre ricette dolci e salate con la Ricotta.

QUI trovi altre ricette con la Semola di Grano Duro.

 

SE PROVI LE MIE RICETTE, INVIAMI LE TUE FOTO SU INSTAGRAM, @RAMONA_STORIEDICUCINA,TAGGAMI E USA L’HASHTAG #RAMONASTORIEDICUCINA, IO SARÒ FELICE DI PUBBLICARLE NELLE STORIES.

SCHIACCIA QUI PER VEDERE LE RICETTE RIFATTE DA VOI. LE TROVI NELLESTORIE IN EVIDENZA SU INSTAGRAMNELLA SEZIONE– RIFATTE DA VOI

PUOI TROVARE TUTTI I LINK DIRETTI ALLE MIE RICETTE ANCHE SU PINTEREST , schiaccia QUI  Il mio profilo è @storiedicucina.

MI TROVI ANCHE SU TIK TOK @ramona_storiedicucina

 

 

 

1.In una ciotola unisci le uova e lo zucchero di canna ( puoi sostituirlo con lo zucchero semolato e se la preferisci preferisci un po’ più dolce, puoi aggiungere qualche cucchiaio in più di zucchero fino ad arrivare a 180 gr ). Monta per bene con le fruste fini a far diventare il composto più chiaro e spumoso.

2.Aggiungi la Ricotta setacciata, e continua a montare. Aggiungi il latte e l’olio a filo sempre montando con le fruste.

3.Setaccia insieme la farina con il lievito e la vanillina e aggiungili al composto poco per volta sempre con le fruste in azione.

4.Ora togli il nocciolo dalle ciliegie, se vuoi tagliale a metà oppure lasciale intere. Passale nella farina e elimina l’eccesso ( ti servirà a non farle depositare tutti sul fondo ). Aggiungile al composto, mescola per bene.

5.Trasferisci il composto in uno stampo imburrato e infarinato e inforna nel forno già caldo a 180° per circa 40 minuti ( fai sempre la prova stecchino prima di estrarli dal forno perché i tempi di cottura cambiano in base al forno ).

Correlati

La crema di castagne e cioccolato pià golosa, una crema con castagne e cioccolato che ti sorprenderà. La mia nota passione per le castagne, non mi...

Spaghetti alla puttanesca- la storia e la ricetta degli spaghetti alla...

Torta con farina di castagne, la ricetta semplice per fare la torta con farina di castagne sofficissima e golosa.  Ho una vera e propria passione...