TORTA DI MELE AL LATTE CALDO

Mi piace tantissimo questo periodo dell’anno, una sorta di ” periodo di mezzo ” un po’ strano , dove si passa dal caldo si primi freddi . Qui a Milano nelle ultime settimane c’è stato un

cambio repentino delle temperature , siamo passati dal caldo infernale ( e insopportabile ) , a un accenno di autunno ; contrastato però da giornate di caldo . Infatti ho deciso di riportare in casa il ventilatore che settimane fa avevo riposto in cantina ( accedere di nuovo l’aria condizionata mi sembrava troppo eccessivo 😅 ) .

Queste temperature alla fine condizionano anche quello che troviamo nei banchi ortofrutticoli dei supermercati … infatti non è

difficile , anche se un po’ strano , trovare le ultime angurie o meloni vicino alle prime castagne o mele ecc … Ho anche avvistato i broccoli ( che sono le mie verdure preferite in assoluto ) , ma non ho ancora osato prenderli . Cerco sempre di restare nella

stagionalità così da poter trovare il meglio , anche se a volte sono sincera , capita anche a me di essere attratta da frutta o verdura fuori stagione . Un piccolo trucchetto che utilizzo è congelare alcuni tipi di frutta come : more , mirtilli , lamponi e ribes ; li compro in quantità abbondanti nei loro periodo di stagione ( per trovarli al meglio e anche il prezzo è il migliore ), poi li congelo così da poterli utilizzare sempre durante l’anno come decorazioni sulle torte .

Passando alla ricetta invece , ho fatto questa torta super morbida , umida umida , e golosa . All’interno ha tantissimi strati di mele che la rendono davvero super ! Davvero semplice semplice da preparare , si presta con tantissimi tipi di frutta . Perfetta dalla colazione al dessert . È un modo perfetto per far mangiare la frutta anche a chi non la apprezza . Come me per esempio , io non mangio le mele , se devo pensare di sbucciare una mela e mangiarla dopo pranzo o dopo cena non lo faccio , ma nei dolci mi piacciono tantissimo .


INGREDIENTI :

  • 250 gr di farina
  • 150 gr di zucchero
  • 200 ml di latte
  • 80 gr di burro
  • 4 uova
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • La buccia grattugiata di mezzo limone
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 2 mele grandi

INOLTRE :

  • 2 mele per la superficie
  • 2 cucchiai di zucchero di canna fine

PROCEDIMENTO :

  1. Mettete sul fuoco a scaldare il latte con il burro a fiamma bassa , quando il burro sarà sciolto e il latte avrà raggiunto il bollore spegnete il fuoco e tenete da parte .
  2. Nel frattempo in una ciotola o nella planetaria mettete le uova con lo zucchero , azionate le fruste fini ad ottenere un composto chiaro e spumoso .
  3. Aggiungete la scorza del limone e  e la cannella e mescolate .
  4. Setacciate insieme la farina con la vanillina e il lievito e aggiungetele al composto , mescolate nuovamente per amalgamare bene senza formare grumi .
  5. Versate il composto di latte e burro insieme agli altri ingredienti e mescolate nuovamente .
  6. Lavate le mele , togliete il torsolo e la buccia e affettatele sottilmente .
  7. Imburrate e infarinate uno stampo , aggiungete poco composto poi ricoprite tutta la superficie con le mele , aggiungete altro composto e procedere così fino ad esaurimento delle mele e del composto .
  8. Tagliate anche le mele per la decorazione di superficie e disponetele sulla torta , poi mettete lo zucchero di canna sulle mele .
  9. Infornate nel forno già caldo a 180° per 30/40 minuti , fate sempre la prova stecchino .

Leggi anche come fare il Plumcake al latte caldo , cacao e pere .

Potrebbe anche interessarti come fare le Rose di mele con la sfoglia .

Questa è la ricetta per la Cake 7 Vasetti con le mele .

Se provi le mie ricette , inviami le tue foto su Instagram @ramona_storiedicucina , taggami e usa l’hashtag #ramonastoriedicucina , io sarò felice di pubblicarle nelle Stories .

Correlati

Frittelle ai broccoli o zeppole senza lievitazione, tu come le chiami? Hai mai provato le zeppole o le frittelle salate? Oggi ho deciso di preparle...

La crema di castagne e cioccolato pià golosa, una crema con castagne e cioccolato che ti sorprenderà. La mia nota passione per le castagne, non mi...

Spaghetti alla puttanesca- la storia e la ricetta degli spaghetti alla...