TORTA DI PATATE E SPINACI

Io le patate le adoro, però sono sincera non le faccio spesso o con frequenza, perché la maggior parte delle volte si usano dopo averle bollite, e io che sono pigra è sempre di fretta, non ci vado molto d’accordo ( ahaha ) . Quindi spesso mi capita di rinunciare a preparare qualche ricetta per la mia pigrizia e perché non ho mai tempo. Diciamo che riesco molto più facilmente il fine settimana quando ho più tempo.

Però apprezzo quando la preparazione le richiede crude, perché lo trovo davvero più veloce. Quindi per chi è sempre di fretta , di sicuro apprezzerà come me questa ricetta, davvero molto semplice e da successo assicurato.

Un involucro di fettine di patate, con un interno di verdura alternata ad altre fette di patate.

Potete scegliere la verdura che più preferite , inoltre aggiungete varie ingredienti come la pancetta o cubetti di prosciutto.


INGREDIENTI :

  • 1 kg di patate ( preferibilmente a pasta rossa )
  • 500 gr di verdura a scelta ( io spinaci )
  • 1 cipolla grande
  • 1 spicchio di aglio
  • Sale e pepe
  • 100 gr di formaggio grattugiato
  • Olio evo q.b
  • Erebe aromatiche a scelta ( io timo e salvia )
  • 2 uova

PROCEDIMENTO :

  1. In una padella aggiungete uno spicchio di aglio, un filo d’olio e iniziate a far imbiondire, aggiungete anche la cipolla finemente e fate appassire, poi aggiungete la verdura che avete scelto e fate cuocere.
  2. Nel frattempo lavate e sbucciate le patate e tagliatele a fettine ( usate preferibilmente una mandolina in modo da farle molto sottili così la cottura sarà più veloce ed omogenea ).
  3. Mettete le patate in una ciotola, aggiungete sale e pepe, le erbe aromatiche, e l’olio ( le patate devono risultare ben oleate ) .
  4. Iniziate a foderare uno stampo per dolci con la carta forno, e disponete le patate sulla base e si parte dei bordi ( vi consiglio di fare un doppio strato per la base in modo tale che sia resistente ) .
  5. Quando la verdura sarà cotta, toglietela dal fuoco, salate e pepate, aggiungete le uova e il formaggio grattugiato e mescolate per bene.
  6. Aggiungete uno strato di verdura sulla base delle patate, poi alternate uno stato di patate e uno di verdura fino a completo esaurimento degli ingredienti.
  7. Infornate nel forno già caldo a 200° per circa 40/50 minuti .
  8. Controllate sempre la cottura, se vi accorgete che la superficie si scurisce troppo , copritelo con un foglio di carta alluminio .

QUI trovi altre ricette con le Patate .

SE STAI CERCANDO QUALCHE RICETTA IN PARTICOLARE O UN INGREDIENTE SPECIFICO, IN BASSO NELLA SEZIONE ” CERCA ” , PUOI SCRIVERE QUELLO CHE STAI CERCANDO E VERRAI INDIRIZZATO DIRETTAMENTE ALLA RICETTA.
SE PROVI LE MIE RICETTE, INVIAMI LE TUE FOTO SUINSTAGRAM,@RAMONA_STORIEDICUCINATAGGAMI E USA L’HASHTAG#RAMONASTORIEDICUCINA, IO SARÒ FELICE DI PUBBLICARLE NELLE STORIES.
SCHIACCIA QUI PER VEDERE LE RICETTE RIFATTE DA VOI. LE TROVI NELLE STORIE IN EVIDENZA SU INSTAGRAM NELLA SEZIONE – RIFATTE DA VOI –

Correlati

Insalata russa classica. Segui passo passo tutti i miei consigli per un risultato perfetto. Sono certa non la comprerai più. Insalata russa classica...

Frittelle ai broccoli o zeppole senza lievitazione, tu come le chiami? Hai mai provato le zeppole o le frittelle salate? Oggi ho deciso di preparle...

La crema di castagne e cioccolato pià golosa, una crema con castagne e cioccolato che ti sorprenderà. La mia nota passione per le castagne, non mi...