Torta di Zucca senza Burro ( Torta alla Zucca )

Torta di Zucca senza Burro ( Torta alla Zucca )

Difficoltà:

Porzioni: 4 Persone

Tempo: 80 Minuti

Ingredienti

Torta di zucca o torta alla zucca senza burro

La Torta di Zucca o Torta alla Zucca senza Burro, è un preparazione semplice e golosa.

perfetta per colazione o merenda.

QUALE ZUCCA SCEGLIERE PER FARE LA TORTA DI ZUCCA SENZA BURRO?

In commercio troviamo davvero tantissime varietà di Zucca. Ogni variante ha un suo uso ben specifico. Per i dolci ( torta, brioche, crostata ecc.. ) si consiglia sempre una Zucca che contenga meno acqua possibile. In questo caso ti consiglio di usare la Zucca Delica che risluta avere la polpa più compatta e asciutta.

 

 

Torta alla Zucca senza burro

 

COME CUOCERE LA ZUCCA ? :

Di solito quando realizzo le torte con la Zucca , preferisco usarla a crudo. Questo metodo infatti aiuta molto il risultato della Torta stessa, perchè l’impasto risulterà ben compatto e senza acqua.

Se si usa sempre a crudo, è difficile che il risultato sia sbagliato, riuscirai ad ottenere sempre una Torta perfetta.

In questo caso però ho deciso di cuocere la Zucca così da ottenere una purea.

Prima di tutto ti consiglio di tagliare la Zucca e privarla dei semi. Poi puoi tagliarla a pezzettoni e farla cuocere al vapore.

Questo è il metodo migliore ( ti sconsiglio di farla bollire ). Dipende dalla grandezza della Zucca, ma all’incirca ci vorranno dai 20 ai 40 minuti per cuocerla completamente.

Una volta cotta ti basterà togliere la polpa con un cucchiaio.

 

 

 

 

COME SI PREPARA LA TORTA ALLA ZUCCA SENZA BURRO ? :

Preparare la Torta di Zucca è davvero semplicissimo. L’unico passaggio più lungo è appunto la cottura della Zucca; una volta cotta dovrai metterla in un mixer insieme all’olio e al latte a frullare.  Otterrai una crema bella liscia e corposa che assomiglia ad una vellutata di Zucca. Ho usato l’olio al posto del Burro.

Poi dovrai montare le uova con lo zucchero, aggiungere la purea di Zucca, la farina, il lievito e gli amaretti ( puoi anche omettere questo ingrediente se non lo gradisci ).

Io ho aggiunto anche la cannella e altre spezie, ovviamente anche in questo caso puoi modificarle o ometterle se non le gradisci.

 

QUALE MIX DI SPEZIE USARE? :

Puoi davvero usare ciò che preferisci in base ai tuoi gusti, anche se ovviamente alcune spezie sono più consigliate rispetto ad altre. Io nel mio mix di spezie per torte autunnali uso :

  • cannella
  • zenzero
  • noce moscata
  • cardamomo
  • chiodi di garofano
  • anice stellato

Puoi preparare un mix di queste spezie ( lo zenzero dosalo con parsimonia ) e tenerle in un contenitore di vetro per usarle all’occorrenza.

 

 

Torta alla Zucca senza burro

 

 

INGREDIENTI AGGIUNTIVI O DA SOSTITUIRE :

Come sempre le mie ricette sono facilmente personalizzabili, in questa Torta senza Burro puoi sostituire : il latte usandone uno vegetale come ho fatto io ( sarà ancora più saporita ). Le farine usando qualsiasi altro tipo di farina che prediligi ( anche senza glutine ). L’olio ( io ho usato quello di semi ), puoi sostituirlo usando quello di semi di zucca ( magari integrandone metà dose a quello di semi ) o anche quello di oliva ( sempre metà e metà ).

Puoi aggiungere inoltre la frutta secca all’interno della Torta, il cioccolato o anche i canditi.

Inoltre ti consiglio di usare lo stampo che più preferisci, anche quello da plumcake, oppure una teglia rettangolare così da tagliarla a cubotti.

 

Io ho aggiunto in superficie il cioccolato bianco fuso ( ovviamente puoi omettere questo passaggio ); ho aggiunto inoltre le gocce di cioccolato e le codette. Puoi semplicemente spolverizzare con un pò di zucchero a velo se non gradisci il cioccolato.

 

 

Di seguito ti lascio delle ricette utili ( clicca sulla scritta verde per aprire la ricetta ):

Ricette dolci e salate con la Zucca.

Torta alla Zucca e gocce di Cioccolato.

Ricette di dolci con Amaretti.

Dolci senza Burro.

Risotto con Zucca e Funghi ( cremosissimo ).

Pasta al forno con la Zucca ( senza besciamella ).

 

 

1.Per prima cosa cuoci a vapore la zucca. Quindi tagliala a metà, togli i semi, poi dividila in pezzi e falla cuocere a vapore fin quando non sarà morbida ( ci vorranno dai 20 ai 40 minuti in base alla grandezza della zucca ). Una volta cotta, aiutandoti con un cucchiaio togli la polpa e mettila in una ciotola per farla intiepidire.

2.Quando la zucca sarà raffreddata, trasferiscila in un mixer insieme all'olio e a latte e frulla tutto per quache minuto. Otterrai un purea liscia e vellutata. Tieni momentaneamente da parte.

3.In una ciotola aggiugni le uova e lo zucchero e monta il composto con le fruste elettriche fin quando non sarà raddoppiato ( dovrai ottenere un composto chiaro e spumoso ). Aggiungi poi la purea di zucca e continua a montare per qualche minuto.

4.Setaccia insieme la farina con il lievito e la vanillina poi aggiungi poco per volta le polevri al composto liquido sempre con le fruste in azione. Continua a montare per qualche minuto prestando attenzione a non far formare grumi.

5.Sbriciola con le mani gli amaretti e aggiungili al composto, aggiungi anche il mix di spezie e mscola per bene con una spatola. Il composto è pronto.

6.Imburra e infarina uno stampo, oppure ricoprilo con la carta forno, aggiungi il composto e inforna nel forno già caldo a 180° per 40 minuti ( fai sempre la prova stecchino prima di estrarre la torta dal frono ).

7.Una volta pronta lasciala raffreddare per bene prima di estrarla dallo stampo. Se vuoi ricoprirla con il cioccolato bianco, allo fallo sciogliee a bagnomaria e poi cospargilo sula superficie della torta.

Correlati

bomboloni super super soffici alla cannella, con crema alla zucca

pasta al forno con zucca ( cotta al vapore ) e provola, senza besciamella; ricetta facile.