TORTA GELATO – SIMILE ALLA VIENNETTA

Ho perso il conto delle ricette che ho fatto con il Gelato senza gelatiera .

Alcune ricette mi sono anche dimenticata di fotografarle , talmente hanno avuto vita breve una volta preparate !

Questa ricetta però è quella che in assoluto preferisco !

La torta gelato alla panna uguale uguale alla Viennetta .

Inoltre ho aggiunto anche gli strati di biscotto , che ricordano appunto quella Viennetta ormai introvabile che aveva al centro il biscotto golosissimo !

Talmente facile da preparare che vi scorderete di comprare l’originale … e poi vogliamo mettere la soddisfazione di portare in tavola questa fatta con le nostre mani ?!? Vi giuro resteranno davvero tutti a bocca aperta !

Vi ricordate come si fa il Gelato senza gelatiera ? Serve il Latte condensato più la panna e il gioco è fatto .

Per fare gli strati di cioccolato quelli classici che si trovano nella Viennetta , vi lascio tre soluzioni così potete decidere voi quale fare .

INGREDIENTI:

  • 300 gr di panna + altra per la copertura
  • 170 gr di Latte Condensato
  • 150 gr di cioccolato fondente o al latte o in alternativa la Nutella
  • 2 cucchiai di liquore a scelta ( io ho utilizzato il Rum )
  • Essenza di vaniglia 1 cucchiaino
  • 200 gr di biscotti tipo frollini da inzuppo ( renderanno il biscotto più goloso )
  • Una noce di burro

PROCEDIMENTO:

  1. Iniziate tritando finemente i biscotti , fondete il burro e aggiungetelo ai biscotti.
  2. Foderate con la carta forno una teglia bassa , disponete sopra i biscotti e appiattiteli per bene formando uno strato sottile e uniforme.
  3. Lasciate riposare in frigo.
  4. Nel frattempo dedicatevi agli strati di cioccolato. Potete farli in due modi : il primo è quello di sciogliere il cioccolato , preparare delle strisce di carta forno della dimensione dello stampo da plumcake ( leggermente più piccole ) e cospargete sopra il cioccolato , livellarlo con una spatola e metterle in freezer a far solidificare e poi staccare la carta forno. Il secondo metodo invece è più semplice bisogna solo far ammorbidire la Nutella per poi cospargerla sul gelato . Per il terzo metodo potete fare come per il primo , quindi ritagliando le strisce di carta forno e sostituire il cioccolato con la Nutella .
  5. Preparate ora il Gelato come da ricetta ( quindi Latte condensato + 300 ml di panna montata ). Aggiungete anche il liquore e la vaniglia .
  6. Ora che tutti gli ingredienti sono pronti passate ad assemblare la Torta gelato .
  7. Ricoprite uno stampo da plumcake con carta forno o con la pellicola , facendo aderire bene ai bordi .
  8. Prendete il biscotto che ormai sarà ben solidificato e dividetelo con il coltello in 4rettangoli : 3 fateli più piccoli della misura dello stampo e l’ultimo grande quanto lo stampo da plumcake .
  9. Preparate le strisce di cioccolato o la Nutella sciolta .
  10. Adagiate sul fondo dello stampo il gelato , poi la striscia di cioccolato o la Nutella sciolta ( in quest’ultimo caso livellatela per bene ) e poi uno strato di biscotto. Ripetete questa operazione per 3 volte fino ad esaurimento degli ingredienti.
  11. Per ultimo in superficie mettete lo strato di biscotto più grande .
  12. Mettete in freezer per 5/6 ore fino a quando non si solidifica ( io l’ho preparata la sera, l’ho lasciata in freezer tutta la notte e al mattino l’ho tolta dallo stampo ) .
  13. Quando la Torta gelato sarà solidificata , capovolgetela su di un piatto così da avere lo strato di biscotto in basso.
  14. Montate un po’ di panna e decorate la superficie, aggiungete anche se volete un po’ di cioccolato ( io ho sciolto la Nutella e con il cucchiaio l’ho passata sopra la panna ).
  15. La torta gelato è pronta !!!

Potete anche aggiungere la granella di nocciola se preferite.

Se non volete fare lo strato di biscotto potete omettere tranquillamente.

Oppure potete utilizzare i biscotti che più preferite per renderla ancora più golosa .

Leggi anche come fare la Panna cotta .

Potrebbe anche interessarti come fare la Granita all’anguria .

Se provi le mie ricette , inviami le tue foto su Instagram @ramona_storiedicucina , taggami e usa l’hashtag #ramonastoriedicucina , io sarò felice di pubblicarle nelle Stories.

Correlati

Polpette di lenticchie avanzate, una ricetta facilissima e golosa per fare le polpette di lenticchie avanzate. Con le ricette di Riciclo vado sempre...

Insalata di radicchio, hai mai provato a fare un insalata di radicchio sana ma anche gustosa? Anche se non sono proprio solita pubblicare ricette di...

Le patate dolci, o patata americana, o ancora la batata ( ha davvero tantissimi nomi ) ,mi piacciono troppo. A dimostrazione di questo, ci sono...