TORTA IN TAZZA BIGUSTO- COTTA AL MICROONDE

Poter fare colazione con un dolce non è sempre possibile, io che cucino ormai per lavoro, ve lo assicuro che non è così scontato come può sembrare. Tra mille cose da fare, una buona fetta di torta non è sempre presente sulla mia tavola. Succede la stessa cosa anche per il dessert quando arrivano ospiti improvvisi. Certo un piatto di pasta, un secondo veloce e un’insalata si preparano anche senza preavviso e senza aver la dispensa piena. Ma il dolce? Quello mica lo prepari senza preavviso o al momento. E allora ecco che in soccorso arrivano le amate Torte in Tazza. Io le faccio solitamente per colazione, diciamo che le vedo più adatte in quanto si presentano direttamente nella tazza da té o da cappuccio. Se vi serve una ricetta simile e super veloce per il dessert ( da poter servire non in tazza ) allora la Torta al microonde fa al caso vostro.

Poi però devo ammettere che una volta le ho fatte come dessert e gli ospiti hanno gradito proprio per la loro originalità .

Come avrete immaginato, di sicuro, sono davvero veloci da preparare, diciamo 2 minuti per prepararla ( restando abbondanti di tempo, secondo me in un minuto si riesce senza problemi ) e la cottura si aggira all’incirca tra i 3 e i 6 minuti ( ovviamente dipende dal microonde, ognuno è a se quindi la cottura di sicuro varia ). Un’altra cosa importante è che non si utilizzano fruste, e si possono personalizzare con tutti gli ingredienti che ci piacciono. Non si usa nemmeno la bilancia quindi è davvero super super semplice poterle preparare.

Io ho fatto due basi semplici e classiche da cui poter partire per poi poterle personalizzare davvero con tanti altri ingredienti tra cui la frutta secca, quella fresca, zuccherini ecc …

Una cosa importante è che vi consiglio di consumarle subito.


INGREDIENTI PER 2 TAZZE :

  • 2 uova
  • 8 cucchiaini di zucchero
  • 16 cucchiaini di farina
  • 4 cucchiaini di olio di semi
  • 1 bustina di vanillina o in alternativa la scorza del limone grattugiata
  • 8 cucchiaini di latte
  • 2 cucchiaini di lievito in polvere per dolci
  • Gocce di cioccolato q.b
  • Cioccolato bianco q.b.
  • 3 cucchiaini di cacao in polvere

PROCEDIMENTO :

  1. In una ciotola mettete le uova e lo zucchero e lavoratela con la forchetta facendo sciogliere lo zucchero.
  2. Aggiungete il latte e l’olio e mescolate sempre con la forchetta .
  3. Setacciate la farina con il lievito e la vanillina e aggiungeteli al composto.
  4. Mescolate per bene senza far formare grumi.
  5. Dividete ora in composto in due parti uguali.
  6. In una aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate.
  7. All’altra aggiungete il cacao setacciato e mescolate fino a renderlo omogeneo, se volete unite anche nell’impasto il cioccolato bianco.
  8. Oleate leggermente le tazze e inserite i composti, devono essere circa a metà della tazza .
  9. Mettetelo nel microonde e a 800watt per circa 5 minuti .
  10. Io ho fatto cuocere le Torte in tazza 2 minuti per volta fino a cottura completata.
  11. Controllate sempre con lo stecchino .
  12. Potete spolverizzare con lo zucchero a velo .

Leggi anche come fare la Torta in padella .

Hai mai provato la Crema cotta ? QUI trovi la ricetta .

Se provi le mie ricette, inviami le tue foto su Instagram @ramona_storiedicucina , taggami e usa l’hashtag #ramonastoriedicucina, io sarò felice di pubblicarle nelle Stories.

Correlati

Come cucinare il tonno? 5 idee gustose Il tonno è un pesce azzurro versatile e nutriente, molto apprezzato per la sua carne ricca di proteine dal...

Hai mai provato il burro di arachidi light fatto in casa ? Il burro di arachidi è una preparazione a base di arachidi macinate e tostate. Questa...

Spätzle dolci non fritti , li hai mia provati? La mia idea di realizzare degli Spätzle dolci e non fritti, è stata davvero un successone. Mi piace...