Torta light alla ricotta – gluten free
golosa e sofficissima

Difficoltà:
Porzioni: 4 Persone
Tempo: 30 Minuti

Ingredienti
La ricetta del giorno è una torta light alla ricotta, gluten free e con il burro di arachidi. Hai mai provato a realizzare una torta light alla ricotta, senza glutine, golosa e con il burro di arachidi? Se la risposta è no, allora devi assolutamente provare questa ricetta. Mi piace tantissimo questa torta e la faccio da tantissimo tempo. Di questa torta light alla ricotta per prima cosa amo la consistenza perchè nonosctante sia legegra, la consistenza è quella di una classica torta. Ovviamente da quano ho iniziato a fare ricette che sono confermi alla dieta, spesso le realizzo cremose perchè la consistenza che prendono è quella. Ovviamnte di solito non c’è l’olio e quindi risultano cremose. In questa invece, anche se con poco grasso dato dal burro di arachidi, sono riuscita ad ottenere una consistenza davvero uguale alle classiche torte.
Come realizzare la torta light alla ricotta ?
Realizzare questa torta è davvero semplicissimo, come sempre del resto. Bisogna ovviamente mischiare gli ingredienti fra di loro prestando solo attenzione a non formare grumi. Ma si può tranqulliamente fare a mano e senza sbattitore elettrico. Come sempre puoi modificarla in base ai tuoi gusti ed esigenze.
Come personalizzare la torta?
Per prima cosa usa le farine che preferisci, io ho scelto quella di riso e quella di avena. Poi ovviamente la ricotta è fondamntale, io ho usato una ricotta magra proteica, ma va benissimo qualsiasi ricotta ritieni necessaria. POi al posto del burro di arachidi puoi usare qualsiasi altro burro di frutta secca. Anche lo stampo della torta è a tua scelta, io ho ustao uno quadrato ma va bene uno tondo da 20.
Potrebbero interessarti anche :
1.Parti dall'uovo e dagli albumi, mettili in una ciotola, unisci il dolcificante e mescola per bene con una frusta a mano fin quando il dolcificante non sarà sciolto. Poi aggiungi la ricotta e il burro di arachidi e mescola per bene.
2.Aggiugni le farine ben setacciate e anche il lievito, mescola per bene senza formare grumi poi trasferisci in una tortiera imburrata e infarinata o rivestita di carta forno e inforna nel forno gà caldo a 180° per circa 20 minuti.
3.Se vuoi aggiungi della frutta secca oppure decora con burro di arachidi. Lascia intiepidire prima di affettarla. Resterà morbida per tanti gironi.
Correlati
Hai mai provato il burro di arachidi light fatto in casa ? Il burro di arachidi è una preparazione a base di arachidi macinate e tostate. Questa...
polpette leggere bollite di ricotta e fiori di zucca