Torta light all’Avena e Mirtilli senza Zucchero, senza Burro, senza Olio – Ricetta semplice

Ogni tanto un dolcetto light bisogna pur farlo. A dire il vero spesso mi viene voglia proprio di qualcosa di leggero, sano e senza sensi di colpa da poter gustare sin dalla colazione fino al dolce dopo cena.

Da quando ho iniziato ad usare la farina di Avena, ho scoperto un sapore è un profumo davvero speciale , mi piace utilizzarla sia per i dolci che per preparazioni salate.

Se non l’avete mai utilizzata, vi consiglio di provarla almeno una volta , sono certa vi ispirerà tantissimo, sarà perfetta anche per fare i pancake.

Questa torta è semplice semplice, con l’aggiunta di mirtilli ( potete sostituirli anche con un’altra frutta che secondo voi può starci bene esempio lamponi, banana, kiwi , fragole ecc… ). Come anticipavo, non ha zucchero ma miele, se non siete sicuri che vi possa piacere potete comunque aggiungere lo zucchero, però vi assicuro che come da ricetta sarà buona .


INGREDIENTI:

  • 260 gr di farina di Avena
  • Mezza bustina di lievito
  • 1 bustina di vanillina
  • 80 gr di fiocchi di avena
  • 150 gr di mirtilli
  • 125 ml di latte + qualche goccia di limone
  • 1 uovo
  • 150 gr di miele

PROCEDIMENTO :

  1. In una ciotola unite il latte e il succo del limone e lasciate da perte per 10 minuti.
  2. Nel frattempo in una ciotola unite tutte le polveri, quindi la farina di Avena, il lievito e la vanillina e mescolate.
  3. Trascorso i 10 minuti di riposo, aggiungete al latte l’uovo e il miele e mescolate con una frusta a mano.
  4. Ora aggiungete gli ingredienti liquidi a quelli secchi mescolando per bene.
  5. Aggiungete per ultimo i fiocchi di avena e i mirtilli.
  6. Mescolate per bene poi trasferite il composto in uno stampo imburrato e infarinato o ricoperto di carta forno, infornate nel forno già caldo a 180° per circa 30 minuti ( fate sempre la prova stecchino )

QUI trovi altre ricette con l’Avena .

QUI trovi altre ricette con i Mirtilli.

QUI trovi altre ricette Light.

QUI trovi altre ricette con il Miele.

QUI trovi altre ricette senza Burro.

SE STAI CERCANDO QUALCHE RICETTA IN PARTICOLARE O UN INGREDIENTE SPECIFICO, IN BASSO NELLA SEZIONE ” CERCA ” , PUOI SCRIVERE QUELLO CHE STAI CERCANDO E VERRAI INDIRIZZATO DIRETTAMENTE ALLA RICETTA.
SE PROVI LE MIE RICETTE, INVIAMI LE TUE FOTO SUINSTAGRAM,@RAMONA_STORIEDICUCINA,  TAGGAMI E USA L’HASHTAG #RAMONASTORIEDICUCINA, IO SARÒ FELICE DI PUBBLICARLE NELLE STORIES.
SCHIACCIA QUI PER VEDERE LE RICETTE RIFATTE DA VOI. LE TROVI NELLESTORIE IN EVIDENZA SU INSTAGRAMNELLA SEZIONE– RIFATTE DA VOI

Correlati

Polpette di lenticchie avanzate, una ricetta facilissima e golosa per fare le polpette di lenticchie avanzate. Con le ricette di Riciclo vado sempre...

Insalata di radicchio, hai mai provato a fare un insalata di radicchio sana ma anche gustosa? Anche se non sono proprio solita pubblicare ricette di...

Le patate dolci, o patata americana, o ancora la batata ( ha davvero tantissimi nomi ) ,mi piacciono troppo. A dimostrazione di questo, ci sono...