TORTA MARASCHINO E FRAGOLE

Inizialmente avrei voluto fare una Red Velvet, ma pur quanto sia semplice la ricetta, il problema più grande è trovare un colorante di qualità , quelli che si trovano nei supermercati non riusciranno mai e poi mai a far diventare la torta rossa.

Quindi ho detto, dato che la ricetta mi piace molto e spesso la faccio facendola diventare ogni volta una torta diversa aggiungendo cioccolato, oppure lasciandola in bianco ( perché è una torta davvero molto versatile a mio parere, perfetta da utilizzare anche come torta a strati perché tiene bene la forma inoltre è molto molto umida ); questa volta per San Valentino la faccio rosa ( che almeno sono sicura che il colore rosa esce ) in più ho aggiunto una coulis di fragole e il maraschino .. potrebbe essere una Pink Velvet, ma chiamiamola solo Torta al maraschino e fragole.

Inoltre mi ero resa conto che, pur facendola spesso come vi dicevo e modificandola ogni volta con gusti diversi, non avevo mai postato una ricetta ( nemmeno su Instagram ) .

Nei dolci americani c’è sempre il Buttermilk , che trovarlo in Italia è quasi un’impresa impossibile; però si può replicare a casa in due modi differenti: il primo è montando la panna a lungo ( circa mezz’ora ) fino a quando la parte grassa non si separa dal latte; un’alternativa più veloce ( che è quella che faccio io) è unire il latte con lo yogurt e il succo del limone.

Il Buttermilk , Latticello in italiano, rende i dolci super soffici, ma viene anche utilizzato per marinare la carne ( io ogni tanto lo faccio , e quando si utilizza si richiedono tempo di marinatura lunghi ) .

Vi lascio prima gli ingredienti per preparare il latticello , e sono sicura che se provate questa ricetta, avrete una buona considerazione di questo ingrediente , e magari lo utilizzerete per altre preparazioni .


INGREDIENTI PER IL LATTICELLO :

  • 120 gr di yogurt
  • 120 gr di latte
  • 1 cucchiaio di succo di limone

INGREDIENTI PER LA TORTA :

  • 300 gr di farina
  • 3 cucchiai di cacao
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 cucchiaino di aceto
  • 100 gr di burro a temperatura ambiente
  • 240 gr di latticello
  • 2 uova grandi
  • 250 gr di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • Colorante rosa
  • 200 gr di fragole
  • 2 cucchiai di maraschino

INGREDIENTI PER IL RIPIENO :

  • 200 gr di mascarpone
  • 50 gr di formaggio spalmabile
  • 200 gr di panna
  • 4 cucchiai di zucchero a velo

PROCEDIMENTO LATTICELLO:

  1. Mischiate il latte con lo yogurt e il succo di limone e lasciate riposare circa 10 minuti.

PROCEDIMENTO :

  1. Iniziate frullando le fragole, poi passatele in un colino a maglie strette e ripetete l’operazione un’altra volta, fin quando non avrete ottenuto una consistenza liscia e senza pezzettini.
  1. In una ciotola o nella planetaria, montate il burro con lo zucchero fino a farlo diventare chiaro e corposo.
  2. Aggiungete le uova una alla volta ( aggiungete la seconda solo quando la prima è ben incorporata ).
  3. Aggiungete il colorante, il maraschino , le fragole frullate, il sale e mescolate nuovamente.
  4. Aggiungete l’aceto al latticello e aggiungeteli al composto, mescolate per bene.
  5. Setacciate insieme le polveri, quindi la farina, il cacao, il bicarbonato e se volete anche la vanillina .
  6. Aggiungeteli poco alla volta al composto , mescolando ogni volta.
  7. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamato e non ci saranno grumi, trasferite il composto in due tortiere imburrate e infarinate e infornate nel forno già caldo a 180° per circa 20/30 minuti.
  8. Fate sempre la prova stecchino.
  9. Nel frattempo preparate la farcitura.
  10. In una ciotola montate la panna e tenete da parte.
  11. In un’altra ciotola lavorate il mascarpone con il formaggio e lo zucchero a velo poi unite la panna e amalgamate gli ingredienti.
  12. La farcitura è pronta.
  13. Quando le torte saranno già raffreddare, procedente a farcirle.

QUI trovi tutte le ricette dolci .

QUI trovi tutte le ricette per San Valentino.

SE STAI CERCANDO QUALCHE RICETTA IN PARTICOLARE O UN INGREDIENTE SPECIFICO, IN BASSO NELLA SEZIONE ” CERCA ” , PUOI SCRIVERE QUELLO CHE STAI CERCANDO E VERRAI INDIRIZZATO DIRETTAMENTE ALLA RICETTA.
SE PROVI LE MIE RICETTE, INVIAMI LE TUE FOTO SUINSTAGRAM,@RAMONA_STORIEDICUCINATAGGAMI E USA L’HASHTAG#RAMONASTORIEDICUCINA, IO SARÒ FELICE DI PUBBLICARLE NELLE STORIES.
SCHIACCIA QUI PER VEDERE LE RICETTE RIFATTE DA VOI. LE TROVI NELLE STORIE IN EVIDENZA SU INSTAGRAM NELLA SEZIONE – RIFATTE DA VOI –

Correlati

Cheesecake light senza base, hai mai provato a realizzarla? La Cheesecake senza base, come dice il termine stesso, si tratta semplicemente della...

Hai mai provato a fare la pasta di mandorle? La pasta di mandorle fatta in casa è davvero semplice e golosa da realizzare. Tempo fa evitavo di...

Prepariamo gli gnudi light alla zucca. Conosci gli Gnudi? Li hai mai provati? Gli gnudi son un piatto di rgine toscana. Si tratta nello specifico di...