TORTA MARMORIZZATA IN PADELLA

Faccio spesso queste torte veloci , soprattutto quando arrivano ospiti all’improvviso e in casa non c’è nessun dolce da portare in tavola insieme al caffè ; oppure quando ti arriva quella voglia inaspettata di dolce .

Tra le torte in padella e quelle al microonde , non saprei proprio scegliere . Sono identiche alle classiche cotte in forno , solo che sono molto più veloci .

Alla fine una classica torta richiede minimo 30 minuti di cottura in forno , più i lunghi tempi per farla raffreddare .

Questa in padella per essere pronta impiega solo 30 minuti , ma compresa la cottura ( quindi preparazione + cottura = pronta in 30 minuti … o qualche minuto in meno ) .

Io l’ho fatta proprio questa mattina , avevo voglia di una bella fetta di torta , morbida e golosa .

Prepararla sarà un vero divertimento!


INGREDIENTI :

  • 3 uova
  • 150 gr di zucchero
  • 100 ml di latte
  • 80 ml di olio di semi
  • Mezza bustina di lievito
  • 1 bustina di vanillina o scorza di limone
  • 220 gr di farina
  • 30 gr di cacao in polvere

PROCEDIMENTO :

  1. Iniziate mettendo in una ciotola o nella planetaria le uova con lo zucchero , azionate le fruste e montate fin quando il composto non risulta chiaro e spumoso .
  2. Aggiungete il latte e l’olio a filo sempre montando .
  3. Setacciate insieme la farina con il lievito e la vanillina e unitela al composto .
  4. Mescolate con una spatola , poi dividete il composto in due ciotole diverse . In una delle due aggiungete il cacao e amalgamare bene .
  5. Mettete sul fuoco una padella dal fondo spesso , inserite il composto alternando quella al cacao con quello bianco , coprite con il coperchio .
  6. Fate cuocere per 15/20 minuti a fuoco bassissimo fin quando la torta non sarà cotta.

Leggi anche come fare la Torta cacao e arachidi .

Potrebbe anche interessarti come fare il Ciambellone bicolore morbidissimo .

QUI puoi trovare alcune ricette con il cacao .

Se provi le mie ricette , inviami le tue foto su Instagram @ramona_storiedicucina , taggami e usa l’hashtag #ramonastoriedicucina , io sarò felice di pubblicarle nelle Stories .

Correlati

Cheesecake light senza base, hai mai provato a realizzarla? La Cheesecake senza base, come dice il termine stesso, si tratta semplicemente della...

Hai mai provato a fare la pasta di mandorle? La pasta di mandorle fatta in casa è davvero semplice e golosa da realizzare. Tempo fa evitavo di...

Prepariamo gli gnudi light alla zucca. Conosci gli Gnudi? Li hai mai provati? Gli gnudi son un piatto di rgine toscana. Si tratta nello specifico di...