TORTA SALATA AL MICROONDE

Le Torte in tazza dell’altro giorno vi sono piaciute, ho avuto infatti una richiesta da una ragazza per fare una versione salata! Un’idea davvero eccezionale! Non ci avevo pensato che a volte anche una torta salata può essere un salva-cena, oppure può essere un’idea last-minute per un improvviso aperitivo. Infatti le esigenze diverse di ognuno di noi portano proprio a modificare o creare ricette fatte ad hoc . Perché può capitare che hai un imprevisto oppure ospiti improvvisi anche solo per bere un aperitivo, è proprio non ti va di servire in tavola cracker o grissini, patatine e noccioline, ma vuoi fare qualcosa di diverso ma veloce allo stesso tempo. Da portare in tavola con fierezza e dire ” l’ho fatto ora in cinque minuti ” ( aggiungerei anche ” e non ve ne siete accorti ” ) .

La ricetta è praticamente simile alla versione dolce, con qualche modifica e ovviamente l’aggiunta di ingredienti utili e spesso a portata di mano. In una ho messo il tonno, nell’altra le verdure ( utilizzando in modo furbissimo le verdure del minestrone che avevo avanzato da giorno prima ) .

Potete personalizzarle con tutto quello che preferite! Saranno buonissime!


INGREDIENTI :

  • 3 uova
  • 6 cucchiai di formaggio ( io ho fatto un mix tra pecorino romano e Parmigiano )
  • 6 cucchiai di latte
  • Sale e pepe
  • 3 cucchiai di olio di semi
  • 12 cucchiai di farina
  • 2 cucchiaini di lievito in polvere per preparazioni salate
  • 1 scatoletta di tonno
  • 50 gr di verdure miste per minestrone ( vanno bene anche se avete quello confezionato e surgelato )

PROCEDIMENTO :

  1. In una ciotola mettete le uova e il formaggio e mescolate con una forchetta o un cucchiaio di legno.
  2. Salate e pepate.
  3. Aggiungete l’olio e il latte e mescolate.
  4. Setacciate insieme la farina e il lievito e aggiungeteli al composto, mescolate bene senza far formare grumi.
  5. Dividete il composto ottenuto in due ciotole.
  6. Ad una aggiungerete il tonno sgocciolato e mescolate per bene.
  7. All’altra aggiungete le verdure, se utilizzate quelle per il minestrone surgelato, vi basterà scongelarle e aggiungerle anche tiepide.
  8. Oleate leggermente due ciotole e inserite i composti.
  9. Mettete nel microonde a 800watt per 5 minuti .
  10. Cuocere a step, io ho fatto cuocere due volte per due minuti e poi un minuti.
  11. La cottura cambia in base al forno quindi assicuratevi con uno stecchino che siano cotte. Se necessitano di qualche altro minuto di cottura, fatele cuocere sempre 1 minuto per volta fino a cottura ultimata.

Leggi anche come fare i Muffin di pizza perfetti per l’aperitivo .

QUI puoi trovare alcune ricette al microonde .

Se provi le mie ricette, inviami le tue foto su Instagram @ramona_storiedicucina , taggami e usa l’hashtag #ramonastoriedicucina, io sarò felice di pubblicarle nelle Stories.

Correlati

Polpette di lenticchie avanzate, una ricetta facilissima e golosa per fare le polpette di lenticchie avanzate. Con le ricette di Riciclo vado sempre...

Insalata di radicchio, hai mai provato a fare un insalata di radicchio sana ma anche gustosa? Anche se non sono proprio solita pubblicare ricette di...

Le patate dolci, o patata americana, o ancora la batata ( ha davvero tantissimi nomi ) ,mi piacciono troppo. A dimostrazione di questo, ci sono...