Torta sofficissima ai lamponi e panna

Difficoltà:

Tempo: 55 Minuti

Ingredienti

Tra tutte le ricette di torte soffici, questa di sicuro può tranquillamente essere messa sul podio.
Talmente soffice che non serve il coltello per tagliarla, talmente soffice che bisogna stare davvero molto molto attenti a toglierla dalla teglia perché può spezzarsi troppo facilmente.
Questa torta non la fai se vuoi fare una torta elaborata o se vuoi fare una base per poi farcire e fare a strati… questa torta la fai se vuoi una torta sofficissima, golosa, profumata e umida… se vuoi un qualcosa di speciale per la colazione o la merenda… la fai se non ti importa che ti può cadere qualche briciola.
Perché davvero come ho detto c’è da stare attenti, è davvero delicatissima.
Ma ne vale assolutamente la pena, un risultato così soffice ti fa apprezzare ogni morso.
Io ho aggiunto i lamponi ma puoi sostituirli con qualsiasi altra frutta.
Usa uno stampo quadrato p rettangolare ricoperto con carta forno per facilitarti quando andrai a toglierla dallo stampo.
Oppure puoi usare dei pittori i e fare dei classici muffin o plumcake.

 

 

QUI trovi altre ricette con i Lamponi.

QUI trovi altre ricette con la Panna.

QUI trovi altre ricette con la Frutta.

 

SE PROVI LE MIE RICETTE, INVIAMI LE TUE FOTO SU INSTAGRAM, @RAMONA_STORIEDICUCINA,TAGGAMI E USA L’HASHTAG #RAMONASTORIEDICUCINA, IO SARÒ FELICE DI PUBBLICARLE NELLE STORIES.

SCHIACCIA QUI PER VEDERE LE RICETTE RIFATTE DA VOI. LE TROVI NELLE STORIE IN EVIDENZA SU INSTAGRAM NELLA SEZIONE– RIFATTE DA VOI

PUOI TROVARE TUTTI I LINK DIRETTI ALLE MIE RICETTE ANCHE SU PINTEREST , schiaccia QUI. Il mio profilo è @storiedicucina.

1.In una ciotola unisci il burro sciolto , inizia a montare con le fruste più aggiungi in più riprese lo zucchero sempre continuando a montare.

2.Quando il composto è più gonfio, aggiungi l’uovo sempre con le fruste in azione e monta per qualche minuto.

3.Aggiungi anche la scorza del limone e mescola per bene. Setaccia insieme la farina con la vanillina e il lievito e aggiungine metà sempre con le fruste in azione prestando attenzione a non far formare grumi.

4.Ora aggiungi metà della panna ( va bene anche quella vegetale da montare basta che non sia montata ma inserita all’interno del l’impasto liquida ), monta per qualche minuto.

5.Ora aggiungi la restante metà della farina e monta ancora e infine la restante metà di panna sempre continuando a montare. Il risultato sarà leggermente compatto e non liquido come il classico impasto per le torte.

6.Se usi i lamponi freschi allora lavali e poi asciugali per bene, passalo in poca farina e elimina l’eccesso , poi aggiungili alla torta mescolando per bene.

7.Trasferisci il composto nella teglia foderata con carta forno, prima di mettere il composto aggiungi un cucchiaio di zucchero sul fondo , poi versa il composto, livellalo con un cucchiaio o con la spatola, aggiungi ancora un’altro cucchiaio di zucchero.

8.Inforna nel forno già caldo a 200° per circa 40 minuti. Fai sempre la prova stecchino prima di toglierla dal forno. Una volta sfornata assicurati di farla raffreddare completamente prima di toglierla perché è davvero troppo soffice.

Correlati

Conosci il creme caramel? il Creme caramel è un dolce molto facile e conosciuto in tutto il mondo. Realizzarlo è davvero semplice e ti basteranno...

Hai mai provato il pollo veg asiatico con verdure ? Ecco come realizzare il pollo veg in stile asiatico con verdure  in modo facilissimo e veloce....

Insalata di riso, riso freddo  o riso in insalata, come lo chiami? Diciamo che nonostante i mille nomi che può prendere, si tratta sempre di una...