TORTA SOFFICISSIMA ALLE CASTAGNE E GOCCE DI CIOCCOLATO-RICETTA SEMPLICE

Ecco , questa per me è la torta autunnale per eccellenza !

Non c’è autunno senza castagne e soprattutto senza ricette con le castagne , dal dolce al salato senza distinzione alcuna. Mangerei le castagne Sempre tutti i giorni , tutto l’anno se fosse possibile.

Spesso utilizzo la polpa delle castagne però a volte anche solo la farina di castagne, se è di buona qualità si sentirà davvero il sapore .

Questa volta infatti ho utilizzato solo la farina di castagne per fare una torta davvero sofficissima, in realtà questa ricetta l’ho già postata , inizialmente solo su Instagram ( Nuvola al Mascarpone ), che però non ho caricato sul sito però ho rifatto sotto forma di Muffin alle Mele ( QUI la ricetta ); e ora l’ho rifatta con le Castagne. Il Mascarpone renderà davvero super super soffice l’impasto, in caso potete comunque sostituirlo con la Ricotta.


INGREDIENTI :

  • 250 gr di Mascarpone
  • 130 gr di zucchero ( io di barbabietola grezza ma potete anche utilizzare quello di canna )
  • 3 uova
  • 220 gr di farina di castagne
  • 30 gr di Amido di mais ( potete sostituire con la fecola )
  • 80 gr di olio
  • 1 bustina di lievito
  • 1 bustina di vanillina
  • Buccia grattugiata di mezzo limone
  • Gocce di cioccolato q.b ( io circa 4 cucchiai )
  • 1 cucchiaino di cannella ( facoltativo )

PROCEDIMENTO :

  1. In una ciotola unite il Mascarpone e lo zucchero e montate con le fruste fino a renderlo una cremina .
  2. Unire un uovo alla volta sempre con le fruste in azione , inserendo il secondo solo quando il primo è ben incorporato .
  3. Sempre con le fruste in azione , aggiungete l’olio a filo .
  4. Setacciate insieme la farina con la vanillina,il lievito e la cannella e aggiungeteli al composto poco alla volta sempre mescolando .
  5. Aggiungete anche la scorza di limone .
  6. Aggiungete le gocce di cioccolato al composto e mescolate per bene.
  7. Trasferite il composto in uno stampo imburrato e infarinato e infornate nel forno già caldo a 180° per 30/40 minuti . Fate sempre la prova stecchino .

Potete anche farcirla con crema di castagne, crema spalmabile alla nocciola.

EXTRA : 2 cucchiai di liquore renderanno ancora più profumato l’impasto ( io uso il rum )

QUI trovi alcune ricette con le Castagne.

QUI trovi altre ricette con il Mascarpone.

QUI trovi altre ricette con le Gocce di Cioccolato.

SE STAI CERCANDO QUALCHE RICETTA IN PARTICOLARE O UN INGREDIENTE SPECIFICO, IN BASSO NELLA SEZIONE ” CERCA ” , PUOI SCRIVERE QUELLO CHE STAI CERCANDO E VERRAI INDIRIZZATO DIRETTAMENTE ALLA RICETTA.
SE PROVI LE MIE RICETTE, INVIAMI LE TUE FOTO SUINSTAGRAM,@RAMONA_STORIEDICUCINA,  TAGGAMI E USA L’HASHTAG #RAMONASTORIEDICUCINA, IO SARÒ FELICE DI PUBBLICARLE NELLE STORIES.
SCHIACCIA QUI PER VEDERE LE RICETTE RIFATTE DA VOI. LE TROVI NELLESTORIE IN EVIDENZA SU INSTAGRAMNELLA SEZIONE– RIFATTE DA VOI

Correlati

La crema di castagne e cioccolato pià golosa, una crema con castagne e cioccolato che ti sorprenderà. La mia nota passione per le castagne, non mi...

Spaghetti alla puttanesca- la storia e la ricetta degli spaghetti alla...

Torta con farina di castagne, la ricetta semplice per fare la torta con farina di castagne sofficissima e golosa.  Ho una vera e propria passione...