Torta tenerina ricetta facile

torta al cioccolato cremosissima

Torta tenerina, ricetta facile

Difficoltà:

Porzioni: 4 Persone

Tempo: 50 Minuti

Ingredienti

Torta tenerina ricetta facile– , ecco come realizzare una golossima Torta tenerina con una ricetta facile e dal risultato assicurato. La Torta tenerina, detta anche Torta regina del Montenegro o torta Montenegrina, è un dolce tipico ferrarese. Una torta golosa a base di cioccolato, morbida e cremosa all’interno. La particolarità di questa torta è la sua crosticina che si forma sulla superficie.  E’ davvero molto semplice da realizzare, segui i miei consigli e tutti i passaggi.

Come realizzare la Torta tenerina :

Per realizzare questa torta dovrai semplicemnete sciogliere il cioccolato a bagnomaria insieme al burro, poi unirlo al composto di uova e zucchero e farina. Il composto alla vista risulta proprio come qualsiasi altro composto per torte. E’ davvero molto facile, dovrai munirti delle fruste elettriche, e di due pentolini per cuocere a bagnomaria.

Torta tenerina, ricetta facileConsigli :

Per realizzare al meglio questa torta, ti consiglio uno stampo a cerniera, ti aiuterà quando dovrai sformare la torta una volta cotta. Ti consiglio anche di usare la carta forno per rirmepire lo stampo ( invece che imburrare e infarinare ), perchè anche questo passaggio è forndamentale per non distruggere la crosticina della torta. Volendo puoi anche sostituire il cioccolato fondente ocn quello al latte o anche bianco se preferisci. Se gradisci un sapore più intenso puoi sostituire la farina con il cacao.

Torta tenerina, ricetta facileCottura :

Il passaggio fondamentale e cruciale di questa ricetta è proprio la cottura. Come anticipato prima, la torta si presenterà con una crosticina croccante e più chiara in superficie, e all’interno sarà cremosissima. Dovrai quindi aver già riscaldato il forno in anticipo ( meglio quando inizi con la preparazione ), poi posizionare la teglia al centro del forno e farla cuocere Il giusto tempo. Dovrai “andare a fiducia” perchè ti sconsiglio di fare la prova stecchino, altrimenti rovineresti la ricetta. Un altro consiglio è quello di lasciar raffreddare completamente la torta prima di toglierla dallo stampo, essendo molto morbida potrebbe distruggersi.

Potrebbero interessarti anche :

Ciambella menta e cioccolato

Torta al cioccolato bianco e meringa .

Sbriciolata al triplo cioccolato.

Torta cremosa ricotta e cioccolato.

Tutte le ricette con il cioccolato.

1.Per prima cosa metti sul fuoco un pentolino e all'interno aggiungi una ciotola per cuocere a bagnomaria. Inserisci il cioccolato e il burro e aspetta che siano ben sciolti. Toglili dal fuoco e lascia intiepidire. Nel frattempo che il cioccolato si scioglie, dividi i tuorli dagli albumi. Monta a neve ben ferma gli albumi con metà dello zucchero ( 75 gr ) e tieni da parte.

2.In un'altra ciotola monta i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi poi la farina e continua con le fruste elettriche per incorporarla al meglio senza lasciare grumi. Per ultimo aggiugni il cioccolato fuso e continua a mescolare. Io di solito aggiungo anche qualche cucchiaio di latte ( dai 3o ai 50 gr ) per rendere il composto ancora più fluido.

3.Fodera bene uno stampo rotondo ( dai 22 ai 36 cm , dipende dall'altezza che desisderi ottenere ) con la carta forno sia sul fondo che sui bordi. Trasferisci il composto all'interno, poi livellalo per bene e per ultimmo inforna nel forno già ben caldo a 170° per circa 30 minuti. Io di solito lascio cuocere la torta ancora 10 minuti ( dipende ovviamnete dal forno, puoi muovere leggermnte lo stampo per capire se all'interno è cotta ).La Torta è pronta, lasciala raffreddare almeno un ora e poi molto delicatamente toglila dallo stampo. Puoi decorare con zucchero a velo o cacao in polvere.

Correlati