Tortelli di ricotta, fichi e noci

Difficoltà:

Tempo: 40 Minuti

Ingredienti

Eccomi qui, quasi a fine gennaio, mi trovo ancora a riciclare la frutta secca avanzata d Natale…

Giusto per farvi capire quanta ne ho ancora , non so come mai ma quest’anno davvero abbiamo esagerato a comprarla, o forse ne abbiamo mangiata poca.
Per fortuna però è frutta secca e quindi non c’è problema si può consumare con calma ; e per fortuna ci sono tantissime ricette di riciclo per poterla utilizzare.

Abbiamo preso anche tantissime arachidi ( che poi io dico ma cosa dovevamo farci con quelle quantità ?!? ), che l’altro giorno ho iniziato ad aprirle così da averle tutte sbucciate e poterle utilizzare subito… non vi dico che disastro, tutte le dita disastrate e mi sono venuti i crampi, in più dopo un’ora non avevo fatto nemmeno un quarto di quelle che avevo… ad un certo punto mi sono accorta che stavo incasinando tutto quindi ho lasciato perdere.

Comunque passiamo alla ricetta , allora è una semplice pasta ripiena, all’interno ci sono fichi secchi, noci e ricotta affumicata ( l’ho affumicata io in casa vi spiego come farla nel procedimento della ricetta ). Però inizio con il dirvi che dovete munirvi di pezzetti secchi di aromi ( io ho usato salvia, rosmarino, morto e timo ) e di un contenitore di metallo che abbia una griglia ( io ho usato una ciotola in metallo che ha una grattugia removibile ).
Potete poi condirli come preferite, semplicemente burro e salvia sarà perfetto, io ho fatto una crema di sedano rapa e l’acqua di mozzarella di bufala .

 

 

QUI trovi altre ricette con la Pasta.

QUI trovi altre ricette con le Noci.

QUI trovi altre ricette con la Frutta Seca.

QUI trovi altre ricette con la Ricotta.

QUI trovi altre ricette di Primi Piatti.

QUI trovi altre ricette di pasta Fresca.

 

SE PROVI LE MIE RICETTE, INVIAMI LE TUE FOTO SU INSTAGRAM, @RAMONA_STORIEDICUCINA,TAGGAMI E USA L’HASHTAG #RAMONASTORIEDICUCINA, IO SARÒ FELICE DI PUBBLICARLE NELLE STORIES.

SCHIACCIA QUI PER VEDERE LE RICETTE RIFATTE DA VOI. LE TROVI NELLESTORIE IN EVIDENZA SU INSTAGRAMNELLA SEZIONE– RIFATTE DA VOI

PUOI TROVARE TUTTI I LINK DIRETTI ALLE MIE RICETTE ANCHE SU PINTEREST , schiaccia QUI. Il mio profilo è @storiedicucina.

MI TROVI ANCHE SU TIK TOK @ramona_storiedicucina .

 

1.Per prima cosa se volete affumicare la Ricotta, munitevi di un contenitore in metallo, in alternativa una pentola , mettete sul fondo gli aromi secchi che avete scelto, mettete nella parte intermedia una gratella e adagiate sopra la Ricotta ( ben scolata ) , procuratevi anche un coperchio che possa chiudere bene . A questo punto date fuoco agli aromi secchi ( prestate prudenza ), mettete subito la Ricotta sulla gratella, chiudete velocemente con il coperchio e con un po’ di pellicola. Lasciate la Ricotta così per circa 10 minuti, poi aprite e controllate il sapore, potete ripetere l’operazione altre volte se la volete più saporita.

2.Preparate ora la pasta, mettete la farina sulla spianatoia, fate un buco al centro e aggiungete le uova, iniziate a sbatterle con una forchetta e man mano incorporate la farina. Impastare per bene formare un panetto liscio, ricopritelo con la pellicola e lasciatelo riposare 10 minuti.

3.Nel frattempo preparate il ripieno, frullate in un mixer i fichi con le noci. Aggiustate di sale, di pepe e di aromi. Se volete per bilanciare il sapore potete aggiungere un po’ di miele e un po’ di glassa di aceto balsamico. Aggiungete anche la Ricotta e mescolate, se volete potete aggiungere anche qualche cucchiaio di formaggio grattugiato.

4.Riprendete l’impasto , stendetelo ( io l’ho fatto con il mattarello però potete usare la macchina per tirare la pasta, l’importante che sia sottile ). Decidete la forma che più vi piace, io un questo caso ho fatto un cerchio, ho messo un po’ di ripieno al centro, ho chiuso facendola diventare una mezzaluna. Ho chiuso nuovamente anche la mezzaluna ben stretta . Procedete quindi con la cottura della pasta e conditela come più preferite, vi sconsiglio il sugo che non sta bene con questa preparazione.

Correlati

Polpette di lenticchie avanzate, una ricetta facilissima e golosa per fare le polpette di lenticchie avanzate. Con le ricette di Riciclo vado sempre...

Insalata di radicchio, hai mai provato a fare un insalata di radicchio sana ma anche gustosa? Anche se non sono proprio solita pubblicare ricette di...

Le patate dolci, o patata americana, o ancora la batata ( ha davvero tantissimi nomi ) ,mi piacciono troppo. A dimostrazione di questo, ci sono...