Tortine di brisè con ricotta e asparagi

Difficoltà:

Tempo: 80 Minuti

Ingredienti

Per cambiare un po’ la routine di questi giorni davvero pesanti bisogna preparare qualcosa di diverso, perché tra pane, pizza e pasta fatta in casa ci stiamo davvero abbuffando.
Allora qualcosa di sfizioso, goloso ma davvero semplice si può preparare lo stesso, magari ricreando un aperitivo in balcone oppure in giardino così da rallegrarci un po’ e non pensare alla nostra situazione attuale.
Queste tartine allora fanno al caso vostro, una semplice brisé farcita con ricotta e asparagi.
Semplici golosi, perfette anche da preparare sotto forma di torta se non si hanno a disposizione gli stampini.

 

 

Trovi il video con tutti i passaggi nelle mie storie in evidenza, schiaccia QUI per vederlo.

QUI trovi altre ricette con la Pasta Brisè.

QUI trovi altre ricette con la Ricotta.

QUI trovi altre ricette con gli Asparagi.

 

SE PROVI LE MIE RICETTE, INVIAMI LE TUE FOTO SU INSTAGRAM, @RAMONA_STORIEDICUCINA,TAGGAMI E USA L’HASHTAG #RAMONASTORIEDICUCINA, IO SARÒ FELICE DI PUBBLICARLE NELLE STORIES.

SCHIACCIA QUI PER VEDERE LE RICETTE RIFATTE DA VOI. LE TROVI NELLESTORIE IN EVIDENZA SU INSTAGRAMNELLA SEZIONE– RIFATTE DA VOI

PUOI TROVARE TUTTI I LINK DIRETTI ALLE MIE RICETTE ANCHE SU PINTEREST , schiaccia QUI. Il mio profilo è @storiedicucina.

MI TROVI ANCHE SU TIK TOK @ramona_storiedicucina .

 

1.Iniziate preparando la brisé. In un mixer mettete la farina e il burro freddo a pezzi. Azionate le lame per qualche minuto .

2.Aggiungete l’acqua e il sale e frullate nuovamente per pochi minuti fino a quando il composto sarà compatto .

3.Trasferitelo su di una spianatoia leggermente infarinata, lavoratelo leggermente fino a formare una palla, poi avvolgetela nella pellicola e riponetela in frigo per 30 minuti.

4.Nel frattempo preparate il ripieno. Pulire gli asparagi tagliando la parte finale più dura e eliminando la parte esterne con un pelapatate.

5.Sbollentateli in acqua bollente salata per qualche minuto. Poi tagliate la parte con le punte e tenetela da parte mentre i restanti pezzi, tagliateli e passateli in padella con una noce di burro, sale e pepe.

6.In una ciotola unite la Ricotta, sale e pepe e mescolate. Aggiungete poi l’uovo e il formaggio grattugiato, aggiungete degli aromi se li gradite, mescolate per bene poi aggiungete gli asparagi tagliati e mescolate. Ricoprite con la pellicola e lasciate riposare in frigor.

7.Riprendete la brisé, stendetela e ricoprite gli stampini o lo stampo che avete scelto, bucherellate la superficie poi riempiteli con la farcitura.

8.Infornateli nel forno già caldo a 180° per circa 30/35 minuti.

9.Estraeteli dal forno, aggiungete le cime degli asparagi che avevate lasciato da parte, aggiungete altri formaggio grattugiato e le uova se volete. Infornate nuovamente per altri 5/10 minuti.

Correlati

Frittelle ai broccoli o zeppole senza lievitazione, tu come le chiami? Hai mai provato le zeppole o le frittelle salate? Oggi ho deciso di preparle...

La crema di castagne e cioccolato pià golosa, una crema con castagne e cioccolato che ti sorprenderà. La mia nota passione per le castagne, non mi...

Spaghetti alla puttanesca- la storia e la ricetta degli spaghetti alla...