TORTINI AL MARASCHINO

Ecco una ricetta per San Valentino fatta l’anno scorso , mi scuso per il contributo fotografico non troppo bello ( 😂 ) ma queste erano le foto.
Se volete fare un dolce per il 14 febbraio, non troppo impegnativo e super goloso, giusto perché magari il dolce quel giorno ci sta ma non siete fans di questa festività , allora fate di sicuro questo.
Di una semplicità unica, molto veloce, facile facile, romantico al punto giusto.
Questi tortini sono al maraschino perché il colore e il sapore secondo me sono adatti a questo giorno.
Potete farli anche al cacao sostituendo 20 gr di farina con 20 gr di cacao, potete anche ingolosirli con gocce di cioccolato, anche se il cuore di Nutella all’interno sarà già super goloso.
Saranno perfetti anche da decorare con codette colorate e zuccherini .
INGREDIENTI:
- 1 uovo
- 2 cucchiaini di maraschino
- 30 ml di olio di semi
- 80 ml di latte
- 130 gr di farina
- 100 gr di zucchero
- 1 cucchiaio di lievito
- Scorza di un arancia
- Crema spalmabile alla nocciola
PROCEDIMENTO :
- In una ciotola unite l’uovo , il maraschino, l’olio e il latte e sbattete con una forchetta.
- In un’altra ciotola mischiate gli ingredienti secchi, quindi mettete la farina, lo zucchero, il lievito e la scorza del l’arancia.
- Mescolate per bene .
- Unite il composto liquido a quello secco, mescolate per bene accertandovi di non lasciare grumi; poi trasferite il composto negli stampini e infornate nel forno già caldo a 180° per circa 20 minuti.
- Controllate sempre la cottura.
- Lasciate raffreddare i tortini e poi sformateli, tagliate poco sopra la metà .
- Prendete uno stampino a forma di cuore, tagliate la parte centrale e tenetela momentaneamente da parte.
- Mettete qualche cucchiaio di crema spalmabile alla nocciola e ricoprite con la parte che avevate tagliato.
QUI trovi altre ricette per San Valentino.
SE STAI CERCANDO QUALCHE RICETTA IN PARTICOLARE O UN INGREDIENTE SPECIFICO, IN BASSO NELLA SEZIONE ” CERCA ” , PUOI SCRIVERE QUELLO CHE STAI CERCANDO E VERRAI INDIRIZZATO DIRETTAMENTE ALLA RICETTA.
SE PROVI LE MIE RICETTE, INVIAMI LE TUE FOTO SUINSTAGRAM,@RAMONA_STORIEDICUCINATAGGAMI E USA L’HASHTAG#RAMONASTORIEDICUCINA, IO SARÒ FELICE DI PUBBLICARLE NELLE STORIES.
SCHIACCIA QUI PER VEDERE LE RICETTE RIFATTE DA VOI. LE TROVI NELLE STORIE IN EVIDENZA SU INSTAGRAM NELLA SEZIONE – RIFATTE DA VOI –
Correlati
Hai mai provato il burro di arachidi light fatto in casa ? Il burro di arachidi è una preparazione a base di arachidi macinate e tostate. Questa...
Spätzle dolci non fritti , li hai mia provati? La mia idea di realizzare degli Spätzle dolci e non fritti, è stata davvero un successone. Mi piace...
Cheesecake light senza base, hai mai provato a realizzarla? La Cheesecake senza base, come dice il termine stesso, si tratta semplicemente della...