Trecce dolci di Pasqua

Difficoltà:

Tempo: 70 Minuti

Ingredienti

 

Ecco una ricetta facilissima per fare delle trecce di Pasqua semplici e golose.
Un panbrioche sofficissimo, con la stessa ricetta si possono fare anche dei panini oppure un Plumcake da poter tagliare a fette.

 

 

QUI trovi altre ricette dolci e salate per Pasqua.

QUI trovi altre ricette di Lievitati.

QUI trovi altre ricette di Panbrioche.

 

SE PROVI LE MIE RICETTE, INVIAMI LE TUE FOTO SU INSTAGRAM, @RAMONA_STORIEDICUCINA,TAGGAMI E USA L’HASHTAG #RAMONASTORIEDICUCINA, IO SARÒ FELICE DI PUBBLICARLE NELLE STORIES.

SCHIACCIA QUI PER VEDERE LE RICETTE RIFATTE DA VOI. LE TROVI NELLESTORIE IN EVIDENZA SU INSTAGRAMNELLA SEZIONE– RIFATTE DA VOI

PUOI TROVARE TUTTI I LINK DIRETTI ALLE MIE RICETTE ANCHE SU PINTEREST , schiaccia QUI. Il mio profilo è @storiedicucina.

MI TROVI ANCHE SU TIK TOK @ramona_storiedicucina .

1.Per prima cosa grattugiate la scorza di arancia e quella del limone e mettetela nello zucchero. Aggiungete il lievito al latte, mescolate e lasciate riposare 5 minuti.

2.In una planetaria o nella ciotola versate il latte e lo zucchero, aggiungete la farina e iniziate ad impastare. Aggiungete poi l’uovo, il burro fuso . Impastare fino ad ottenere un composto omogeneo.

3.Trasferitelo sul piano di lavoro leggermente infarinato, impastate per qualche minuto poi formare una palla, mettetela in una ciotola, coprite con la pellicola e lasciate lievitare nel forno spento con la luce accesa per 2 ore fini al raddoppio.

4.Riprendete l’impasto, lavoratelo poi decidete la forma che volete dare. Io ho fatto delle palline per dividere l’impasto in pezzi tutti uguali e dello stesso peso; poi ho formato dei cordoncini e li ho intrecciati.

5.Mettete l’uovo sodo al centro così da far lievitare la treccia tutta intorno. Lasciate lievitare ancora per 1 ora.

6.Riprendete le trecce, spennellate la superficie con l’uovo sbattuto, aggiungete gli zuccherini e infornate nel forno già caldo a 180° per circa 30 minuti.

Correlati

La crema di castagne e cioccolato pià golosa, una crema con castagne e cioccolato che ti sorprenderà. La mia nota passione per le castagne, non mi...

Spaghetti alla puttanesca- la storia e la ricetta degli spaghetti alla...

Torta con farina di castagne, la ricetta semplice per fare la torta con farina di castagne sofficissima e golosa.  Ho una vera e propria passione...