WHITE CAKE AL TORRONCINO

Spero sia iniziato al meglio per tutti questo anno nuovo.

Ormai le feste sono finite, possiamo tutti ritornare alla solita routine, magari possiamo metterci un po’ a stecchetto dopo queste grandi abbuffate. Questo è quello che sento dire da tutti. Non dimenticatevi però che c’è ancora l’epifania , so per certo che comunque, qualsiasi età abbiate , i dolcetti quel giorno lì mangerete.

Di solito non preparo torte per l’ultimo dell’anno , ma ieri ero realmente ispirata, e mi sono detta ” magari è di buon auspicio per l’anno nuovo “…. alla fine le torte vogliono sempre dire allegria, festeggiamenti…

Questa è una delle torte che tanto amo, una torta con gli albumi, con una crema semplice al torroncino. Davvero delicata ma super squisista.

Perfetta davvero per qualsiasi occasione.

Le dosi che vi lascio sono per una torta piccola, stampo 20/22 , in caso vogliate farla a strati oppure volete una di un diametro più grande, triplicate le dosi.

Questa torta si presta per diventare una torta a strati senza doverla tagliare, perché risulta molto morbida e umida, quindi se ci piace l’idea potete fare 3 torte come ho fatto io e farcire tra uno strato e l’altro.

Inoltre, un’altro consiglio ( sempre in caso vogliate farla anche voi a strati ), è quello di non utilizzare subito la torta, lasciatela raffreddare completamente e magari utilizzatela il giorno dopo così che non c’è il rischio di spaccarla data la sua estrema morbidezza.

Potete farcirla con quello che più vi piace, ma se la fate esattamente come vi consiglio il sapore sarà spaziale.


INGREDIENTI PER LA BASE :

  • 3 albumi
  • Mezza bustina di lievito
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia o di mandorla ( io mandorla )
  • 110 gr di farina
  • 120 gr di latte
  • 175 gr di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 85 gr di burro ammorbidito

INGREDIENTI PER LA CREMA AL TORRONCINO :

  • 100 gr di mascarpone
  • 150 gr di panna da montare
  • 70 gr di torrone
  • 4 cucchiai di zucchero a velo

PROCEDIMENTO PER LA BASE :

  1. In una ciotola unite gli albumi e il latte, con una frusta a mano mescolate brevemente.
  2. In un’altra ciotola unite la farina e lo zucchero e mescolate, aggiungete poi un pizzico di sale, il lievito e la vanillina e mescolate.
  3. Nella ciotola con gli ingredienti solidi aggiungete anche il burro e iniziate ad azionare le fruste elettriche.
  4. Aggiungete l’estratto di vaniglia o quello di mandorla e sempre con le fruste in movimento aggiungete il composto di latte e albumi.
  5. Frullate bene il tutto fino a farlo diventare una crema omogenea e senza grumi.
  6. Trasferite il composto in uno stampo imburrato e infarinato e infornate nel forno già caldo a 180° per circa 25 minuti.
  7. Fate sempre la prova stecchino.
  8. Se dovesse colorarsi troppo in superficie durante la cottura, coprite con un pezzo di alluminiò.

PROCEDIMENTO PER LA CREMA AL TORRONCINO :

  1. Iniziate a triturare il Torrone, se avete un torrone morbido, per facilitare questa operazione vi conviene lasciarlo in frigo per 10 minuti.
  2. In una ciotola montate la panna e poi tenete da parte.
  3. Mescolate il mascarpone con lo zucchero a velo, poi aggiungete la panna e il torroncino incorporandoli delicatamente con movimenti dall’alto verso il basso.

QUI TROVI ALTRE RICETTE PER LE FESTE.
NELLA SEZIONE “DOLCI” TROVI TANTE IDEE PER DOLCI SQUISITI.
SE STAI CERCANDO QUALCHE RICETTA IN PARTICOLARE O UN INGREDIENTE SPECIFICO, IN BASSO NELLA SEZIONE ” CERCA ” , PUOI SCRIVERE QUELLO CHE STAI CERCANDO E VERRAI INDIRIZZATO DIRETTAMENTE ALLA RICETTA.
SE PROVI LE MIE RICETTE, INVIAMI LE TUE FOTO SU INSTAGRAM , @RAMONA_STORIEDICUCINA TAGGAMI E USA L’HASHTAG #RAMONASTORIEDICUCINA, IO SARÒ FELICE DI PUBBLICARLE NELLE STORIES.
SCHIACCIA QUI PER VEDERE LE RICETTE RIFATTE DA VOI. LE TROVI NELLE STORIE IN EVIDENZA SU INSTAGRAM NELLA SEZIONE – RIFATTE DA VOI –

Correlati

Gnocchi di Castagne senza patate  facili e veloci, la ricetta semplice per preparare gli gnocchi di Castagne ( senza patate ) più golosi in...

Strudel di mele con pasta sfoglia, ricetta semplice. La versione semplice e golosa per fare lo strudel di mele con la pasta sfoglia. LA STORIA DELLO...

Frutta e verdura di Novembre di stagione. L’elenco della frutta e verdura di Novembre. I BENEFICI DELLA FRUTTA E VERDURA DI STAGIONE : E’...