Quest’anno mi sto divertendo a fare le zeppole nei gusti che più mi piacciono, e queste al cacao le avevo viste la prima volta in una pasticceria qualche anno fa , allora ho deciso che non potevo non replicarle. Quelle che avevo assaggiato io avevano la farcitura con crema alla ricotta e panna, ma io le preferisco con la crema di gran lunga… anche se davvero le zeppole sono fantastiche in qualsiasi modo, dalla panna, alla crema, alla crema diplomatica, ricotta o anche con la crema al cioccolato.

 

 

 

 

 

 

Chi ama le zeppole le ama davvero in qualsiasi modo.

Per non rendere l’impasto troppo amaro ( dato che nella pasta choux non ci va lo zucchero ), se avete a disposizione il cacao zuccherato potete mischiarlo con quello amaro, io ho comunque aggiunto un cucchiaio di zucchero all’impasto .

Queste sono buonissime si fritte che al forno, io le ho fatte fritte, ma se volete farle al forno, vi basterà seguire la ricetta precedente delle ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE AL FORNO CON CREMA ALLA RICOTTA E GOCCE DI CIOCCOLATO .

 

 

 

 

 

 


INGREDIENTI :

 

  • 4 uova
  • 250 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 130 gr di farina
  • 100 gr di burro
  • 20 gr di cacao amaro oppure metà amaro e metà zuccherato

 

 

 

 

 

 

INGREDIENTI PER LA CREMA :

 

  • 250 ml di latte
  • 2 tuorli
  • 40 gr di zucchero
  • La scorza grattugiata di un limone oppure un baccello di vaniglia
  • 20 gr di farina

 

 

 

 

 

 

PROCEDIMENTO :

 

  1. Iniziate dalle zeppole, mettete un un pentolino l’acqua, il burro e lo zucchero e fate cuocere fin quando il burro non sarà completamente sciolto.
  2. Setacciate insieme la farina e il cacao .
  3. Togliete il pentolino da fuoco e aggiungete la farina e il cacao in un colpo solo poi mescolate subito per non far formare i grumi.
  4. Rimettete il composto sul fuoco e lasciate cuocere sempre mescolando per qualche minuto ancora fin quando non si crea una patina biancastra sul fondo è il composto si stacca completamente dalle pareti.
  5. Ora lasciate intiepidire, poi aggiungete le uova una alla volta procedendo con la successiva solo quando la precedente è completamente assorbita.
  6. Trasferite il composto in una tasca da’ pasticciere con bocchetta a stella e creare delle ciambelle.
  7. Nel frattempo mettete sul fuoco una padella con l’olio e quando raggiunge la temperatura potete procedere a friggere le zeppole, ritagliate la carta che sta attorno alla zeppola e mettetela nell’olio , la carta da forno si staccherà da sola.
  8. Scolatele Sun un foglio di carta assorbente.
  9. Procedere con la crema.
  10. In un pentolino mettete il latte e la scorza del limone.
  11. In una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero, poi aggiungete la farina e mescolate nuovamente.
  12. Aggiungete il latte a filo e mescolate, poi trasferite tutto il composto nella pentola e fate cuocere fin quando non sarà rappresa.

 

 

 

 

 

 

Se invece vuoi farle al forno, segui i passaggi QUI.

QUI trovi altre ricette con il Cacao.

 

 

 

 

 

 

SE STAI CERCANDO QUALCHE RICETTA IN PARTICOLARE O UN INGREDIENTE SPECIFICO, IN BASSO NELLA SEZIONE ” CERCA ” , PUOI SCRIVERE QUELLO CHE STAI CERCANDO E VERRAI INDIRIZZATO DIRETTAMENTE ALLA RICETTA.
SE PROVI LE MIE RICETTE, INVIAMI LE TUE FOTO SUINSTAGRAM, @RAMONA_STORIEDICUCINATAGGAMI E USA L’HASHTAG #RAMONASTORIEDICUCINA, IO SARÒ FELICE DI PUBBLICARLE NELLE STORIES.
SCHIACCIA QUI PER VEDERE LE RICETTE RIFATTE DA VOI. LE TROVI NELLE STORIE IN EVIDENZA SU INSTAGRAM NELLA SEZIONE – RIFATTE DA VOI –

 

 

 

 

 

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *